Problemi nella minzione

Devo sforzarmi nella minzione, nonostante abbia lo stimolo e sento un fastidio nella zona bassa dell'addome (non è dolore ma è come se avessi un elastico).
Sento come se la vescica non si svuotasse del tutto.
Inoltre, vorrei sapere se a questo fastidio può collegarsi un formicolio a piedi e alla mano sinistra.
Ho 24 anni.
Non fumo e non bevo alcolici.
Bevo abbastanza acqua ma ho una vita piuttosto sedentaria.
[#1]
Dr. Dario Pugliese Urologo, Andrologo 308 19
Salve, il suo quadro clinico merita di essere inquadrato accuratamente in una visita urologica. Una uroflussometria con valutazione del residuo post-minzionale - esame non invasivo in cui deve urinare all'interno di un apposito apprecchio che misura oggettivamente il flusso urinario - chiarirà se lo svuotamento vescicale avviene in maniera corretta.
Il formicolio a mano e piedi non dovrebbe avere nessun collegamento con la situazione urinaria.
Ci tenga aggiornati, se lo ritiene.
Cordiali saluti.

Dr. Dario Pugliese, MD, Ph. D., FEBU

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

bene ora sentire in diretta il suo urologo di riferimento e con lui decidere se utili una valutazione ecografica delle sue vie uro-genitali, un’urinocoltura ed una uroflussometria registrata.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione diagnostica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/