Esame urodinamico completo

Avendo da tempo un frequente stimolo ad urinare(donna 36 anni-3 parti naturali), mi sono stati prescritti: uroflussometria ed esame urodinamico, dai quali è emerso che ho un restringimento del canale uretrale (stenosi), con mancanza di elasticità delle pareti, flusso non molto forte e quindi ciò provoca un non completo svuotamento della vescica con probabilità di infezioni frequenti anche se dalle urinocolture non è mai emerso nulla. Mi è stata consigliata una dilatazione uretrale. Secondo lei può essere utile e in qualche modo risolutiva? Per la mia età non è una cosa strana?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
IL RESTRINGIMENTO DEL CANALE URETRALE E' UNA EVENTUALITA' POSSIBILE (DOVUTA O A PREGRESSE INFEZIONI O AL TRAUMA DEL PARTO)CHE GIUSTIFICA I SUOI DISTURBI E CHE VIENE TRATTATA IN PRIMA ISTANZA CON LA DILATAZIONE URETRALE.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

le confermo quanto già detto dal collega De Siati. Prima di tutto una dilatazione uretrale.
eventuali passi successivi a giudizio degli urologi che la stanno seguendo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Il medico che mi segue mi ha però detto che tale intervento potrebbe risolvere solo in parte o assolutamente il mio disturbo, tale disturbo comunque non è destinato a migliorare nel tempo ma a peggiorare. In questo caso come si procederebbe? vi sono altre possibili soluzioni? (sono molto preoccupata...)
[#4]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
RISOLTO IL RESTRIGIMENTO URETRALE SOLITAMENTE IL QUADRO SINTOMATOLOGICO MIGLIORA. IL CASO DI UNA RECIDIVA DEL RESTRINGIMENTO SI PUò ANCHE ESEGUIRE UNA URETROTOMIA CON LO STRUMENTO DI OTIS CON BUONI RISULTATI.

NON SI FASCI LA TESTA PRIMA CHE ESSA SIA ROTTA.

CORDIALI SALUTI
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti
[#6]
dopo
Utente
Salve,mi hanno fissato l'intervento di dilatazione uretrale per l'8 maggio; devo fare un viaggio all'estero per lavoro in una località di mare a fine maggio (23 maggio) e starò via per 2 settimane circa, vi è qualche problema, ovvero è meglio fissare dopo l'intervento o è indifferente?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,
sconsiglio sempre di effettuare interventi chirurgici nei 15-20 giorni antecedenti una vacanza in posti, magari remoti, dove non sia estremamente facile ricorrere ad un medico.
Prima le vacanze e poi la terapia
cari saluti
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio, ho giàchiesto di spostare l'intervento.
[#9]
dopo
Utente
Salve, ho eseguito mercoledì 24 giugno l'intervento di dilatazione uretrale. Volevo sapere se i risultati si devono vedere subito dato che fino ad ora mi sembra sia cambiato molto (sono passati circa 3-4 giorni). Questo tipo di intervento a senso di essere ripetuto? ed eventualmente quante volte al massimo e a distanza di quanto tempo? GRAZIE
[#10]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Attualmente la parte è ancora irritata , aspetti almeno due settimane per trarre delle conclusioni
[#11]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

cerchi di affidarsi agli specialisti che la hanno visitata, studiata ed operata senza voler aver le prove del loro corretto comportamento medico.
Loro sono sicuramente avvantaggiati rispetto a noi, che abbiamo solo notizie telematiche
cari saluti
[#12]
dopo
Utente
Salve, non voglio assolutamente aver le prove del loro corretto operato e che nessuno mi dice nulla di preciso, ma sono molto vaghi o meglio qualcuno mi dice che l'interventosi può ripetere solo 3 volte (e poi???), qualcun altro mi dice che si può ripetere più volte.
[#13]
dopo
Utente
Salve,
volevo sapere se la stenosi uretrale (residuo post minzione di 90 cc e flusso intermittente) che persiste anche dopo una dilatazione uretrale può essere un sintomo della sclerosi multipla.
L'urologo mi ha consigliato di rivolgermi ad un neurologo, per cui sono molto spaventata.
Grazie