Uretre dilatato nel feto

Sono alla 31esima sett.di gestazione, hanno riscontrato nell'uretere sx della bambina una dilatazione con diametro 10.Il medico dice che sara'una cosa da valutare post-partum.PUO'comportare seri problemi alla neonata?E'la mia terza gravidanza e siam tutti molto preoccupati.Aiutatemi a rassicurare la famiglia!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
concordo con l'atteggiamento proposto di controlli periodici; vi è la realistica possibilità di una regressione spontanea.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Antonio Cutrupi Chirurgo pediatrico, Urologo 623 29 3
Gentile lettrice,

carissimo Edoardo,

non vorrei intromettermi in un post già replicato, ma per dovere "urologico pediatrico" vorrei aggiungere qualcosa.

le anomalie urologiche intrauterine sono lo 0.4% delle gravidanze.

la diagnosi prenatale ecografica di dilatazione dell'uretere è molto spesso fortuita, o meglio, molto bravo l'operatore!

un diametro pelvico compreso entro i 10 mm solitamente è considerato osservabile.
cioè la mamma verrà sottoposta ad un attento monitoraggio dalla scoperta di questo risultato sino alla nascita,valutando anche la quantità di liquido amniotico presente ed i suoi molteplici livelli,sino a quando sarà possibile eseguire un'ecografia addome pelvi e vv escretrici al piccolo paziente..

valutare il diametro Antero-Posteriore della pelvi, e per scuola facciamo eseguire come dicevamo prima un'altra ecografia per valutare il parenchima renale.

se questi valori post natali venissero confermati, allora sarà del caso eseguire oltre alla eco anche una cistouretrografia minzionale dopo qualche settimana dalla nascita.

un valore prenatale AP < 10 mm difficilmente richiede altro.

mi scuso per la prolissità, ma comprendo lo stress materno.

cordiali e collegiali saluti

Antonio Cutrupi
Spec. Chirurgia Pediatrica
Dirigente Medico S.S.D. Urologia Pediatrica
Dipartimento Materno Infantile Ospedale F. Del Ponte, VA.