La causa dell'aborto

Salve Dottore le espongo il mio problema: dopo 2 anni di tentativi, ai primi di aprile scopro dell'inizio di una gravidanza. Avendo l'ipotiroidismo subclinico primitivo da 5 anni curato con eutirox 75, chiedo alla mia ginecologa se potrei avere dei problemi ma mi dice che secondo lei non ce ne saranno. Comunque io mi prenoto una visita dall'endocrinologo x stare più tranquilla ma ho trovato posto solo a fine giugno.
Il 18 maggio alla 12° settimana ho i sintomi di aborto, infatti ho subìto un raschiamento dell'embrione che si era fermato alla 9° circa. Ora mi chiedo sempre: L'ipotiroidismo può essere stata la causa dell'aborto? Se fossi andata immediatamente da un'altro endocrinologo si sarebbe potuto evitare magari con una terapia più appropriata? Le scrivo i miei valori :
3 mesi prima della gravidanza TSH 2.43 FT4 12.9 FT3 2.7
1 mese e 20 giorni dopo l'inizio TSH 3.08 FT4 11.4
Scusi se non sono stata abbastanza chiara. La ringrazio se mi vorrà rispondere e se mi darà qualche consiglio per una futura gravidanza. Distinti saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri sono nella norma e non mi sembra che possano essere correlati all'aborto.
Si tenga sempre in contatto con l'endocrinologo che la segue.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie ancora, ora sono più tranquilla e riuscirò a superare meglio questo brutto periodo. Distinti Saluti