Prolattina

Buongiorno,

in seguito ad un aborto tubarico ho fatto degli accertamenti tra i quali i dosaggi ormonali. Il ciclo attualmente e davvero scarso e diverso rispetto a prima.
E' risultato un valore alto della prolattina.
Prolattina 1087 ui/ml
prolattina dopo 30 ' 697 Ui/ml

Ho pensato di ricontattare il ginecologo ma vorrei sapere da un punto di vista endocrionologico cosa significa tale innalzamento.

doveri ripetere i prelievi per 2 cicli consecutivi, potrebbe essere lo stress o altro?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
gentile lettrice,

è corretto ripetere gli esami in questa sequenza: unico accesso venoso ponendo un ago a farfalla.

po esegue il primo prelievo-.........dopo si connetta una soluzione fisiologica ad infusione a goccia lenta per 20 minuti, quindi ripete il prelievo di prolattina scartando ovviamente il sangue presente nel raccordo dell'ago a farfalla che può contenere sangue diluito che diluirebbe il livello di prolattina.

consiglio di aggiungere anche il profilo degli ormoni tiroidei.

distinti saluti

Dr. francesco ciociola