Tsh aborto ed eutirox

buonasera,

dopo due aborti ho effettuato gli esami per la poliabortività. unica anomalia rilevata:
AB-ANTI PEROSSID.TIROIDEA * 292 kU/L 0 - 16
-AB ANTI TIREOGLOBULINA * 1 282 kU/L 0 - 100
S-FT3(Triiodotironina Lib.) 5,54 pmol/L 3,90 - 6,80
S-FT4(Tiroxina Libera) 16,96 pmol/L 9,00 - 22,00
S-TSH 3,30 mIU/L 0,20 - 4,00
S-Ab Anti Recettore TSH <0,1 UI/L
Negativo : 0 - 0,9
Positivo : > 1,0

prendo appuntamento con una endocrinologa che mi prescrive eutirox 25 e poi 37,5 con esami da rifare dopo 40 gg. per vedere se il tsh fosse sceso sotto il 2 e riprovare una nuova gravidanza.
Ora a distanza di 40 giorni i miei valori sono:

-AB-ANTI PEROSSID.TIROIDEA * 631 kU/L 0 - 16
-AB ANTI TIREOGLOBULINA * 1 308 kU/L 0 - 100
S-FT3(Triiodotironina Lib.) * 3,86 pmol/L 3,90 - 6,80
S-FT4(Tiroxina Libera) 14,32 pmol/L 9,00 - 22,00
S-TSH * 4,17 mIU/L 0,20 - 4,00

l' anti perossid. tiroidea è raddoppiato ed il tsh invece di scendere è aumentato, com'è possibile? devo aspettare più tempo o aumentare la dose?

grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Quella di aumentare leggermente il dosaggio della tiroxina e' una strada percorribile, ma verificherei la correttezza della modalita' di assunzione ed escluderei eventuali interferenze con l'assorbimento del farmaco.
Stando alle linee guida attuali, e' consigliabile, durante la gravidanza, mantenere il valore del TSH, entro 2.5 nel primo trimestre ed entro 3 nel secondo e terzo trimestre.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera,

la disturbo perchè a distanza di un mese dall'aumento del dosaggio (attualmente eutirox 50 per 5 giorni e 75 per 2 giorni la settimana) questi sono i risultati

S-FT4(Tiroxina Libera) 16,42 pmol/L 9,00 - 22,00
S-TSH * 5,15 mIU/L 0,20 - 4,00

Prendo l'eutirox tutte le mattine appena svegliata e non faccio colazione se non con un caffè dopo circa 15 minuti. Sbaglio modalità di assunzione? Può essere che a tre mesi di distanza il tsh sia aumentato di un punto ogni mese pur aumentando il dosaggio? come posso escludere problemi nell'assorbimento del farmaco?

grazie
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sarebbe da distanziare, almeno di una mezz'ora l'assunzione del caffe', e da concordare col Suo endocrinologo un ulteriore incremento del dosaggio della Tiroxina.