La vascolarizzazione sul resto della ghiandola risulta lievemente aumentata

Buongiorno,

a seguito di un aborto interno alla 7 settimana ho consultato un'endocrinologa (dietro consiglio della mia ginecologa) per un sospetto ipotiroidismo subclinico (che potrebbe aver causato l'aborto) visto che il valore del tsh risultava pari a 2.28. In realtà anche prima della gravidanza il tsh era superiore a 2 ma nessuno lo ha mai indicato come possibile problema.

Premesso che sto aspettando di mostrare all'endocrinologa i risultati degli esami vorrei, se possibile, un parere sull'eventuale tempo di attesa prima di poter provare di nuovo per la gravidanza.

Esami precedenti alla gravidanza:
Tsh: 2.50 (range: 0.49-4.67)
FT3: 2.50 (range: 1.45-3.48)
FT4: 1.12 (range: 0.71-1.85)

Esami in gravidanza (6 settimana):
Tsh: 2.28 (range: 0.35-5.50)
FT3: 3.50 (range: 2.3-4.2)
FT4: 1.22 (range: 0.8-1.76)
Ab anti Tireoglobulina: 38 (< 60)
Ab anti Tireoperossidasi: 37 (< 60)
Tireoglobulina: 14.2 (range: 1.6-60)

Esami attuali:
Tsh: 2.90 (range: 0.2-4) (in un laboratorio, mentre in un altro effettuato il giorno successivo risulta 1.32)

FT3: 3.7 (range: 2.3-4.7)
FT4: 16.0 (range: 8-20)
Ab anti Tireoglobulina: 0.6 (Negativo inferiore a 30, Dubbio tra 30 e 70, Positivo > 70)
Autoanticorpi Anti TPO: 3.5 (Negativo inferiore a 70, Dubbio tra 70 e 130, Positivo > 130)
HTG: 12.80 (range: 0-50)
Antic. antimicrosomi: 2.3 (range: 0-100)
Tireoglobulina: 22.4 (range: 0-45)

Ecografia tiroidea con valutazione color-doppler:
Tiroide in sede di volume nella norma. Lobo tiroideo destro di 13.4 mm di DAP, lobo sinistro di 12.5mm di DAP, istmo di 4mm.
Ecostruttura finemente disomogenea su tutto l'ambito ghiandolare. Lobo tiroideo destro esente da formazioni solide o liquide apprezzabili. A carico del lobo di sinistra al terzo medio reperto di formazione nodulare solida isoecogena con macrocarcificazione interna di 2.3x3mm non vascolarizzato e lievemente ridotto rispetto a controllo portato in visione. Inoltre si apprezza al terzo superiore altra formazione nodulare solida, non evidente al controllo portato in visione,
ipo-isoecogeno di 3,8x8mm con vascolarizzazione periferica scarsa. La vascolarizzazione sul resto della ghiandola risulta lievemente aumentata a carico del lobo di destra e nella norma nel lobo di sinistra.

Scusate la lunghezza della domanda.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il quadro funzionale tiroideo e' nella norma, cosi' come quello anticorpale. Non vedo pertanto relazioni con l'aborto.
Da valutare la micronodularita' alla luce di un consulto da un endocrinologo della sua citta', che avra' modo di prendere visione diretta dell'esame ecografico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la Sua risposta.

Il collegamento tra tiroide e aborto è stato fatto dalla ginecologa che, lavorando in un centro per la poliabortività, quando la prima volta mi incontrò alla 6a settimana con un tsh pari a 2.5 mi disse che, secondo la sua esperienza, con quel valore non sarei arrivata alla 8a settimana. E così è stato.

Comunque domani ho appuntamento con l'endocrinologa e vedrò quale terapia, se necessaria, mi indicherà.

Grazie ancora