Calcoli renali di 8 e 7 mm

Buona sera dottori volevo un consiglio ho un colica renale dal 13 giugno ad oggi ancora in fase di guarigione dalla tac si evince che a destra segnala lieve aumento delle dimensioni del rene con associata dilatazione delle cavità calico pieliche e dell uretere per la presenza in sede iuxtameatale di formazione litiasica seldiametrodi 8mm ulteriori numerosi calcoli sono appprezzabili nel contestodella cavità caliceali bilateralmente ilmaggiorea sx con diametro di 7mm mi consigliano bentalan 1mg 1cp al di per 6 gg uriston plus per 2 mesi poi omnic per 20 gg a tuttora terapia nn ha funzionato voi cosa mi consiglereste grazie confido in una risposta alpiu presto buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La terapia "espulsiva" consigliata (alfa-litico + cortisone) è assolutmente corretta, ma si presume che debba dimostrarsi efficace entro tempi ragionevoli di 2-3 settimane. Molto dipende anche dalla frequenza e dall'entità degli eventuali disturbi, d'ogni modo se si conferma che dopo questo periodo il calcolo è ancora nello stesso punto, è opportuno iniziare a definire il percorso che porti all'intervento endoscopico risolutivo. In particolare in questo momento in cui le liste d'attesa degli interventi nelle strutture pubbliche sono pesantemente condizionate dalla recente sospensione delle attività ordinarie. Poi, abbiamo visto sovente calcoli espulsi a poche ore dall'intervento, l'importante è non perdere troppo tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera volevo un consulto se possibile ho fatto nuovamente un ecografia dove si nota il calcolo in prossimità della vescica attualmente ho meno dolore sto continuando la terapia con omnic
mi è stato detto che la misura è di 13mm la mia domanda è questa una volta che esce dall 'uretere si discioglie in vescica
grazie per il consiglio buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se queste sono le dimensioni (13 mm), le possibilità di espulsione spontanea sono davvero molto scarse, pertanto sarebbe altamente consigliabile prendere in considerazione l'intervento endoscopico, nei termini espressi nella nostra risposta precedente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la tempestiva risposta buona domenica