Carcinoma a cellule uroteliali low-grade

Buonasera ,ricoverato per ETP vescicale ho eseguito intervento di resezione della neoformazione a piccola base di impianto a partenza postero laterale di destra ,dimensioni ecografiche circa mm18x11,intervento ben tollerato e ripresa minzione spontanea.Esame istologico :carcinoma a cellule uroteliali low-grade ,non infiltrante nel campionamento in esame;stadiazione: p TA snomed:T-740000 M-81203.Il medico che mi ha operato mi ha consigliato instillazioni di chemio BCG? credo in settimana dovro' parlare con medico dell'oncologico ,cosa mi dice e'richiesto questo trattamento? ci saranno recidive ?prima dell'intervento fumavo un pacchetto poco+ di sigarette e bevevo circa mezzo litro di vino al giorno ai pasti poco caffè ,ora mi concedo solo un po' di vino ,sono molto preoccupato cosa mi consiglia . Ringrazio per l'attenzione .
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
non mi permetto di entrare nel merito dell'indicazione alla terapia con BCG, che può essere posta solo dall'Urologo che la segue. Si tratta di una immunoterapia topica che ha lo scopo di stimolare una risposta immunitaria locale, allo scopo di combattere la possibilità di recidive.
Ottimo il fatto che abbia smesso di fumare.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

le instillazioni endovescicali con BCG rappresentano una delle forme sperimentate di terapia delle neoplasie vescicali di basso grado.
Alte terapie prevedono la instillazione di chemioterapici.
segua le indicazioni del suo urologo che si comporterà in base a suoi dati clinici ed alla sua personale esperienza
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la vostra tempestiva risposta ,l'oncologo mi ha consigliato lavaggi per 6 settimane con mitocimina anzichè BCG in quanto piccolo rischio tubercolosi con quest'ultima , sara' piu' efficace ? per eventuali recidive e cosaltro cosa ne pensate ? ripeto carcinoma a cellule uroteliali basso grado non infiltrante .
Ringraziamenti e buona Pasqua.
[#4]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
gentile Signore,
in base ai dati da lei forniti, sono in accordo con il collega oncologo. Le instillazioni endovescicali di mitomicina sono efficaci e spesso ben tollerate dai pazienti. Per quanto riguarda le possibile recidive, le instillazioni sono finalizzate proprio a rendererle meno frequenti. Rimane di estrema importanza il seguire uno stretto follow up per diagnosticare l'eventuale ripresentarsi della patologia quando ancora in fase iniziale. Mi associo ai complimenti per l'interruzione al fumo.
cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano