Carcinoma prostatico scarsamente differenziato gleason's score 5 5 = 10/10

A mio padre (78 anni) è stato diagnosticato un carcinoma prostatico scarsamente differenziato con un fattore di Gleason 5+5 = 10/10... in attesa di scintigrafia (informerò del risultato appena lo avremo) che dettagli dimensioni ed estensione mi piacerebbe capire se qualora fosse circoscritto all'interno della prostata si può intervenire in qualche modo chirurgicamente. In caso contrario una cura adeguata compresa di radioterapia è il metodo migliore per rallentare o bloccare il carcinoma? Inoltre la radioterapia a grandi linee come viene fatta (quanto è la durata e quanto tempo intercorre tra una sedua e l'altra)? Cosa comporta come controindicazione la radioterapia?
Chiedo anche questo in quanto alla sua età è un tipo altamente attivo in "fai da te" di vario genere. Il suo problema sarebbe stare fermo o non poterle fare piuttosto che avere un carcinoma (che da quello che leggo è una tipo di tumore lento a svilupparsi ed a quell'età improbabile come causa principale di morte).

Grazie per la cortese risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente, sarebbe utile sapere il psa di suo padre, cmq nelle scelte terapeutiche viste l'età io escluderei l'intervento chirurgico, ma propenderei più per la terapia medica o per la radioterapia, che concedono cmq una buona qualità di vita

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
purtroppo il valore di PSA è 80... non so se la scala di musira è uguale per tutti i laboratori... però il valore massimo scritto per rimanere nella norma e 2.8! Questo potrebbe signifitare che il carcinoma è già parecchio esteso? Lo so che una diagnosi precisa senza scintigrafia non è ancora effettuabile però mi piacerebbe sapere cosa ci aspetta e soprattutto capire come le dicevo quanto è la frequenza della radio terapia... ogni x giorni... ogni giorno... se ci potrebbero essere altre terapie in aggiunta alla radio da fare per rendere ancora più efficace la cura.

Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora visto il psa e il rapporto della biopsia sicuramente la malattia non è più in una fase precoce, cmq prima di decidere sul tipo di terapia è necessaria la scintigrafia.
[#4]
dopo
Utente
attenderemo la scintigrafia ed oltre alla consulenza diretta (probabilmente al CTO di Roma) vi farò sapere i risultati per avere anche una vostra idea sulla situazione.

Grazie