Epatocarcinoma o cancro al colon?

Un saluto a tutti i dottori presenti nel sito.
Mio padre è deceduto 2 mesi e mezzo fa dopo una breve malattia scoperta solo 17 giorni prima.
Ricoverato in ospedale dopo un’ecografia addominale in cui erano evidenti numerosissime lesioni ipoecogene di natura ripetitiva al fegato, i dottori parlavano di metastasi e non di tumore primitivo del fegato.
La colonscopia richiesta per accertare la natura primitiva del tumore non venne eseguita date le condizioni troppo gravi di mio padre.
Allego referto TC torace + addome:
"Numerose formazioni ipodense sostituiscono quasi tutto il parenchima epatico. Concomita abbondante liquido ascitico.
Assenza di focalità patologiche del parenchima di entrambi i polmoni e dei restanti organi parenchimali.
Multiple formazioni diverticolari del sigma."

Alcuni valori del sangue non nella norma: glicemia (59 mg/dl); acido urico (7.20 mg/dl); bilirubina totale (2.80 mg/dl, 4.50 mg/dl con bilirubina diretta 3.70 mg/dl); GOT (89 U/L); y-GT (526 U/L); FA (386 U/L); proteine totali (5.7 gr/dl con albumina 2.9 gr/dl ed ipergamma-globulinemia 28.9%; PT (57.85%); INR (1.53); CEA (32.90 ng/ml); PSA Libero / PSA Totale % 42,11; colesterolo totale (62 mg/dl); colesterolo HDL (11 mg/dl); colesterolo LDL (31 mg/dl); calcemia (12.40 mg/dl); fosforemia (2.20 mg/dl); ferritina (470 ng7ml); HGB (11.8 gr/dl).
Positivi sono risultati i markers dell'epatite B (HBsAb 124 mlU/ml; HBc-Ab (reattivo) e dell'epatite C (Ab anti HCV reattivo).

Dimesso dopo 11 giorni con la seguente diagnosi:
Eteroplasia multifocale del fegato. Cachessia neoplastica. Cirrosi epatica HCV-correlata. Pregressa epatite da virus-B.

Diagnosi Principale alla Dimissione sulla cartella clinica:
- tumori maligni secondari del fegato, specificati come metastatici.

Ora, siccome una corretta diagnosi non è stata fatta per via della colonscopia non eseguita, vorrei delle risposte: è possibile che un ipotetico cancro al colon con metastasi al fegato dia gli stessi sintomi di un epatocarcinoma? Intendo dire ascite, encefalopatia epatica, ittero?
Mio padre eseguì un clisma opaco e una colonscopia giusto 5 anni prima (condotta fino al sigma e con diagnosi di diverticolosi), il CCR non ci mette circa 10 anni a manifestarsi?
Vorrei un vostro parere in merito se si può parlare di predisposizione familiare in quanto anche mia madre morì poco prima e con diagnosi di k colon retto (al cieco) con metastasi epatiche.
Inoltre, date le moderne tecnologie (nonché farmaci di ultima generazione), per mio padre non c'era veramente più nulla da fare?

Scusandomi per la lungaggine e sperando in una vostra risposta, vi porgo i miei Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
quando le condizioni cliniche sono scadute e la difuusione di malattia è notevole non sempre si riesce a fare quel che si vorrebbe fare.
Di contro scervellarsi sul come e perchè non riporta indietro il tempo; un interessamneto massivo del fegato può nelle fasi terminali portare ad un'ascite importante.
Valuterei vista la positività familiare di eseguire una colonscopia di controllo.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)