Biopsia in regime di tao per valutare area ipoecogena in regione periferica: un consiglio

Mio babbo (65 anni non ancora compiuti, in buona salute, con trascorsi clinici riguardanti alcune operazioni per asportazioni di varici alle gambe e relativi problemi di circolazione) tre settimane fa è stato ricoverato in terapia di urgenza ad un dolore toracico che una evidenza radiologica ha poi accertato essere dovuto ad una microembolizzazione polmonare.
In relazione ad una lieve ipertrofia prostatica e ad un valore del PSA totale pari a 4,87 rapporto 24.2 mio babbo ha effettuato sette giorni fa, in regime di dimissione protetta, una valutazione urologica con indicazione all'ecografia transrettale.

L'ecografia transrettale ha evidenziato (per brevità cito i soli dati
"critici"):

- misura della prostata 55x33x59mm circa (nota: sono le stesse dimensioni di un precedente esame risalente al 2006)
- presenza grossolana area centrale parenchimale disomogenea delle
dimensioni di 43mm circa nel contesto della quale si rilevano aree
ipoecogene, piccole formazioni cistiche e microcalcificazioni.
- In regione periferica a sinistra area di circa 7 mm rotondeggiante,
ipoecogena da valutare in ambito specialistico urologico e con
ulteriori approfondimenti di indagine per sua tipizzazione.

Quest'ultimo dato (l'area ipoecogena tondeggiante di 7 mm in regione periferica) è quello, ci ha detto l'urologo in servizio presso l'ospedale, che va rivalutato attraverso una biopsia.
Il problema è che in seguito alla microembolizzazione polmonare a mio
babbo è stata prescritta la TAO con somministrazione di Coumadin per
almeno 6 mesi.
Ci è stato quindi detto di affrontare la cosa in questa maniera:
- "Vista la patologia del paziente in terapia Coumadin, seguire
terapia con PERMIXOM 330 (una compressa al giorno) per trenta giorni.
Tra trenta giorni ripetere esame PSA totale libero e rapporti e nuovo
controllo urologico."

Vi chiedo:
Si tratta di un percorso giusto, oppure potremmo valutare di affrontare più
velocemente la cosa, effettuando una biopsia PRIMA di far passare
altri trenta giorni e sostituendo il Coumadin con altre cure (eparina) per fare prima possibile la biopsia?
L'esame del PSA, se si attestasse sui soliti valori, ci potrebbe tranquillizzare?

Grazie per l'aiuto,
saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la terapia è corretta per rapporto di PSA entro i limiti di sicurezza. Per sicurezza totale bisognerebbe avere sentito manulamente la prostata che di qua non so fare. Comunque è percorso OK.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dr. Cavallini,
la ringrazio molto dell'interessamento e della velocità con cui mi ha risposto.
Cordiali saluti.