Cicatrice secondo intervento di circoncisione

Gentili medici, è da molto tempo che non scrivo ma vorrei avere solo un vostro parere in merito.

Premessa: ho effettuato due interventi di circoncisione (o meglio, postectomia).
Dopo il primo, si erano formati due protuberanze di pelle veramente fastidiose e orribili da vedere, le quali mi sono state tolte con un secondo intervento diciamo correttivo.
In questa seconda operazione sono stati usati dei punti riassorbibili (a differenza della prima, dove erano stati messi quelli classici con filo).

Sono stato sottoposto a questa correzione a gennaio 2019 e l'intervento è andato bene, tuttavia la pelle nella zona della seconda cicatrice continua ad essere lievemente gonfia e si sente ancora il "cordino" sottopelle relativo alla cicatrizzazione (molto più lieve di prima ma ancora presente).

Avevo provato a fare lo scorso gennaio (quindi un anno dopo) delle piccole iniezioni di cortisone, le quali mi avevano detto avrebbero potuto appiattire la zona, ma non c'è stato un gran miglioramento.
Le ho fatte solo una volta, perché il prezzo non era proprio economico.

Quello che vorrei chiedervi è: col tempo, a lungo andare, la pelle si assesterà completamente diventanto liscia e piatta come la prima cicatrice o resterà sempre un po' in rilievo e più sensibile?

Grazie mille
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Difficile prevederlo.
Le cicatrici si valutano a 4-6 mesi prima di fare infiltrazioni revsioni o altro.
Andrebbe fatta una visita per valutare dal vivo entità del problema.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la riposta dott. Vicini. Certo, ha ragione, infatti l'infiltrazione di cortisione l'ho fatta dopo un anno dall'intervento ma ad oggi, passati 19 mesi, questo lieve gonfiore è ancora presente.
Proverò a sentire nei prossimi mesi l'urologo che mi aveva seguito. Grazie ancora