Cicatrice dopo frenulo plastica

Buongiorno, chiedo il vostro consulto per questione urologica.

Circa 2 anni fa ho fatto un intervento di frenulo plastica per frenulo corto.
L'intervento è andato bene, solo che mi era rimasta una cicatrice bianca alla base del frenulo, che tirava quando il pene era in erezione e mi dava fastidio/dolore nei rapporti.
3 settimane fa allora mi sono sottoposto a un altro intervento in cui l'urologo mi ha tolto questa cicatrice importante piu qualche altra piccolina lungo il frenulo e messo dei punti.
Ormai i punti sono caduti, e probabilmente a causa della mia cicatrizzazione anomala una piccola cicatrice c'è ancora (non evidente né fastidiosa come quella del primo intervento, ma ancora un po' si).
Dunque mi è stato consigliato da questo secondo urologo di fare fin da subito stretching e applicazione di una pomata emolliente/elasticizzante che è Same Plast gel.
L'urologo mi ha detto che spera che questo sia sufficiente altrimenti se dopo che passano dei mesi la cicatrice non va via, sarà necessario procedere con la circoncisione.
Ora, io sono preoccupato perché vorrei risolvere questo problema senza ricorrere alla circoncisione, quindi la mia richiesta è: qual è il vostro parere a riguardo?
Stretching e pomata possono funzionare?
Posso fare altro per aiutare la cicatrice e renderla più elastica?

Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Creme elasticittanti si anche per 6 mesi.
Mai sentito nulla a proposito dello stretching.
Saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Perfetto. Allora continuo con la crema elasticizzate. Ma sa dirmi con quale frequenza dovrei metterla? Ho paura di diventare ossessionato e applicarla in modo eccessivo. Grazie
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
2-3 volte al di.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#4]
dopo
Utente
Dunque continuo due tre volte al giorno per 6 mesi! La ringrazio! Speriamo davvero non ci sia bisogno di circoncisione
[#5]
dopo
Utente
Posso chiederle se secondo voi, sulla base della sua esperienza, con la la crema elasticizzante la cicatrice andrà via? Ovunque ho letto, ho visto che è una complicanza molto rara