Cheloidi dopo circoncisione totale fimosi

Buonasera, oggi è 1 mese dall’intervento di circoncisione, ho visto un po’ di consulti di altre persone ma non ho trovato risposte esaustive.

Mi sono caduti tutti i punti, e ora sulla cicatrice mi si sono formati dei cheloidi, sulla parte sinistra del pene sono più evidenti e orrendi da vedere, uno è anche a forma di pallina e da fastidio al tatto.
Mi chiedevo se c’è un metodo per sgonfiarli o andranno via da soli e devo ancora aspettare.

Ho letto che il risultato estetico finale dell’operazione si può trarre dopo almeno 40 gg, io essendo al 30esimo un idea me la sto facendo.

Insomma oltre ad avere salsicciotti e questi cheloidi, da pene mollo è davvero osceno da vedere, in erezione si notano di meno, ma vorrei sapere se c’è qualche rimedio per sgonfiarli.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ad un solo mese dall'intervento non è certamente possibile definire la presenza di cheloidi. La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisomne si completa non prima di un paio di mesi, senza stare a contare la settimana in più o in meno, che è molto variabile da soggetto a soggetto. Nel frattempo non vi sono realisticamente particolari provvedimenti utili a migliorare od accellerare la naturale stabilizzazione dei tessuti. I dermatologi dispongono di un arsenale di creme ed unguenti vari, su cui gli urologi fanno abitualmente poco affidamento. In ogni caso, se lei ha dei dubbi veramente consistenti, è opportuno che si rivolga direttamente al Collega che ha eseguito l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Io credo siano cheloidi dottore, non so.
Praticamente ho la cicatrice e subito sopra la pelle che fuoriesce un pochino, non so se mi sono spiegato, da mollo si nota moltissimo, e appunto sembrano i famosissimi salsicciotti, non so se questa pelle col tempo si sgonfierà o si appiattirà come dovrebbe essere, quando vado a pulire e passo il dito sento proprio la pelle in rilievo, lei cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Pensiamo di averle già scritto tutto quanto è possibile esprimere a distanza, senza una indispensabile valutazione diretta. La stabilizzazione dei tessuti dopo la circoncisione è più lenta e graduale di quanto mediamente i pazienti si attendono e si completa nell’arco di almeno un paio di mesi. Prima di allora è vano esprimere qualsiasi giudizio. Se vi sono dei dubbi più consistenti, piuttosto che allo schermo del computer, è opportuno rivolgersi al Collega che ha eseguito l’intervento, che è certamente l’unico in grado di esprimere il giudizio migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio, aspetto qualche mese e in caso vado a fare una visita con il chirurgo.
L’unica mia preoccupazione è una, questi salsicciotti che ho ora, ok è solo il 31esimo gg post operazione quindi è ancora presto, ma a lungo andare se aspetto qualche mese e non si sono appiattiti o tolti, possibile non si possa far più niente? Altrimento aspetto sereno e vediamo
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I dermatologi dispongono di un arsenale di creme ed unguenti vari, sulla reale efficacia dei quali noi urologi abbiamo generalmente più di qualche dubbio (!)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Quindi mi sconsiglia il dermatologo per farmi dare creme o altro?
[#7]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono al 40esimo gg di circoncisione e volevo chiederle, io sto ancora lavando con detergente neutro, in doccia porto ancora le mutande per paura che lo shampo e il bagnoschiuma vadano a contatto, ma posso smettere o devo continuare?

Nel senso, dopo 40gg posso andare tranquillo se va un po’ di sapone o shampo sul pene durante la doccia?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ma certo, stia tranquillo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sono a 2 mesi e qualche gg dopo l’intervento circoncisione. Lato funzionale tutto ok, volevo chiederle per quanto ancora avró questa cicatrice molto evidente, se passo la il dito sopra la sento in rilievo e leggermente, ma poco fastidiosa, e in più ho della pelle in eccesso che esce fuori, non so se mi sono spiegato.
Dice che lato estetico due mesi sono ancora poco oppure conviene fare una visita dal chirurgo? Più che altro cosi’ non mi piace molto non vorrei fare l’intervento di ritocco.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le ricordiamo che l'urologo esegue la circoncisione per motivi funzionali e non estetici. I criteri di giudizio estetico sono molto soggettivi, se si hanno delle esigenze particolari, è meglio rivolgersi (privatamente) ad un chirurgo plastico. In ogni caso prima di valutare un - ritocco - sarebbe opportuno attendere ancora alcuni mesi, poiché una ulteriore stabilizzazione è ancora probabile. Non abbia fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it