Circorcisione avuta a novembre 2023, glande non esposto e dolori continui alla cicatrice

Buongiorno,
A novembre 2023 ho subito un'operazione di circoncisione completa e ricostruzione del frenulo, purtroppo ho avuto diversi problemi, sono saltati diversi punti sul frenulo e adesso sono rimaste delle cicatrici e il frenulo è ancora gonfio, in più sono anche rimaste delle cicatrici tutte attorno al glande dove mi è stato tolto completamente il prepuzio e sento ancora diversi noduli, in più vedo che il glande non si scopre e anzi rimane ancora più chiuso di prima come se non mi avessero tolto tutto il prepuzio e quando è in erezione metà del glande viene ricoperto da quella parte di pelle del prepuzio che in non ci dovrebbe essere, in più vedo che mi hanno ricucito tutta la parte sottostante al glande molto vicino al glande e la pelle è tiratissima, e quando ho rapporti o mi masturbo le cicatrici mi fanno male e il glande si richiude dentro la pelle, e sopratturro mi causa imbarazzo, perchè non è una bella vista e mi vergogno abbastanza, soprattutto perchè sono rimaste delle cicatrici bruttissime, il pene in erezione ha una dimensione normale, ma quando è in stato molle a causa della circoncisione si ritrae tantissimo nella pelle ed è veramente piccolo, cosa che non dovrebbe succedere, è possibile che mi abbiano fatto male l'operazione?
Perchè prima di operarmi non era così, avevo una fimosi larga che quando era in erezione mi stringeva sotto il glande e quando avevo dei rapporti mi causava gonfiore e micro tagli, per questo ho deciso di operarmi e per non avere altri problemi futuri, ma vedo che quata operazione anzi mi ha causato più problemi, grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
A distanza non è possibile esprimere un giudizio, d'ogni modo a due mesi dall'intervento la situazione dovebbe essere già abbastanza stabilizzata. E' pur vero che la rispresa di ealaticità dei tessuti è l'ultima a manifestarsi e che taluni soggetti manifestano una cicatrizzazione esuberante. Le consigliamo ovviamente di farsi in primo luogo ricontrollare da chi l'ha operata o quantomeno dalla stessa struttura e sentire il loro parere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Buonasera Dott. Piana,
Grazie delle delucidazioni, il 16 febbraio ho la visita di controllo e spero che mi diano delle risposte riguardo quello che mi è successo
Cordialmente
[#3]
Utente
Buonasera Dott. Piano,
Oggi ho fatto la visita di controllo dall'urologo e mi hanno detto che è normale che si inglobi così dopo l'operazione, perchè dicono che se mi togliessero più pelle poi in erezione la pelle tirerebbe ancora di più e mi farebbe male, però a me comunque quando si ingloba da fastidio, la pelle mi da fastdio che ricopre il glande perchè me lo ingloba completamente all'interno e sento proprio un fastiodio delle cicatrici attorno al glande, e l'urologo mi ha detto che non fa niente, io però vorrei avere un altro parere da un altro urologo, perchè tutti i medici mi avevavo detto che dopo l'operazione il glande sarebbe stato esposto e invece a me non è successo, anzi a riposo il pene è ancora più piccolo di prima e da proprio fastidio anche quando viene tirato all'interno o devo cercare di esporlo
Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Tenga presente che l'urologo esegue la circoncisone per motivi funzionali e non per motivi estetici, ovvero lo scopo è quello di permetere un agevole scoprimento del glande per poter provvedere alla dovuta igiene locale. Per questo motivo non è necessario asportare completamente il prepuzio, anzi, mantenere il glande parzialmente coperto è una fisiologica forma di difesa e ne conserva la sensibilità. Molti uomini circoncisi si lamentano della riduzione della sensibilità del glande. Se le sue preferenze estetiche sono diverse, le consigliamo comunque di attendere una stabilizzazione completa e definitiva (almeno 4 mesi), quindi, se ancora lo desidera, rivolgersi ad un chirurgo plastico per valutare un rimodellamento che soddisfi i suoi gusti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Buongiorno Dott. Piana,
Grazie delle delucidazioni, però io ho fatto l'operazione di circoncisione perchè avevo una fimosi larga che quando il pene era in erezione mi stringeva sotto il glande e non per fini estetici, quindi adesso è anche peggio, perchè quando è in erezione le cicatrici mi stringono comunque ancora sotto il glande e quando è in stato molle viene racchiuso dentro tutta la pelle e da molto fastidio, perchè la pelle lo stringe a se invece non dovrebbe essere così, in più vedo come se avesse creato una gobba tutta la cicartrice e vedo che quando lo scopro la pelle cerca di tornare indietro come se ci fossero degli strati di pelle sovrapposti
Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Pertanto vi sono due possibilità:
1) Rivolgersi al Collega che ha eseguito l'intervento;
2) Rivolgersi ad un chirurgo plastico per valutare il rimodellamento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it