Cicatrice post frenulotomia

Gentili dottori, sono Antonio, un ragazzo di Napoli.

Per farvela breve fui operato di circoncisione e rimozione di una cicatrice della frenuloplastica effettuata anni fa.

Il problema è che, si è formata una cicatrice dura al tatto ed un pó evidente e il pene quando è posizionato in basso nelle mutande va a finire sullo scroto e a causa dei peli la cicatrice punge.

Le mie domande sono (e spero me li rispondiate a tutte e due) :
1) avete mai visto un caso simile al mio (ovvero i peli che toccano la cicatrice del frenulo e la fanno pungere?
)... Ogni tanto devo sistemarmi.

2) la cicatrice è piccola, ed in una zona particolarmente delicata, mi converrebbe muoverla?

Grazie mille, aspetto una vostro parere e una vostra risposta.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Salve. Non so se sia il caso di intervenire nuovamente su un'area già operata due volte: la zona potrebbe essere ipersensibile a causa di un'alterazione infiammatoria cronica che potrebbe non trarre vantaggio dalla rimozione della cicatrice. Piuttosto si potrebbe vedere se ci sono le condizioni per fare un re-incappucciamento del glande anche parziale allo scopo di attenuare o abolire la fastidiosa ipersensibilità di quell'area proteggendola con la plica prepuziale. Ma questa valutazione può essere fatta solo in presenza con un accurato esame della situazione.

Dr. ernesto fina