Dubbio microlitiasi testicolare

Buongiorno,

vi scrivo perché ho necessità di chiarirmi un dubbio.

Esiste una correlazione tra l'auto-palpazione dei testicoli e la formazione di micro-litiasi testicolare o, queste ultime, sono congenite?

Ancora meglio: può, dalle conoscenze fin qui acquisite, l'auto palpazione testicolare determinare l'insorgenza di queste calcificazioni?

Vi pongo la domanda perché da quando ho iniziato a mettere in atto questa pratica, a volte mi capita di farlo anche in modo "ossessivo" e non vorrei fare danni!

Grazie e buona giornata
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno,
le microlitiasi testicolari non sono congenite e non sono correlate con la auto palpazione che comunque non deve essere ossessiva.
Se le sono state riscontrate delle microlitiasi deve fare una visita urologica.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo,

un paio d'anni fa feci un'eco di controllo e non fu riscontrato nulla

Il problema è che poi, in alcuni periodi, colto dall'ansia, ho praticato un' autopalpazione ossessiva e non vorrei aver creato danni al parenchima.

A che rischi posso andare incontro ?

Ringraziandola, per tutto, le rinnovo i miei saluti
[#3]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
ripeta la Eco testicolare e per favore la smetta con la sua mania ossessiva. Grazie.Dr gabriele fontana