Migliorare morfologia degli spermatozoi

Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un'informazione a voi esperti.
Ho 27 anni e io e mia moglie abbiamo già provato (invano) 2 volte un tentativo di Fivet presso una clinica privata.

Mi hanno riscontrato una scarsissima morfologia nei miei spermatozoi e da questo la possibilità di fecondare mi hanno detto che è rara, mentre mia moglie sembra sana come un pesce.

Volevo chiedervi c'è un rimedio (medicinali o altro) per migliorare la morfologia di questi spermatozoi?

Se si cosa mi consigliate di fare?
Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...ma lei è mai stato sottoposto a una visita Andrologica? Se non l'ha fatto glielo consiglierei caldamente, portando con sè l'esito dello spermiogramma, prima di considerare terapie o altri cicli di fecondazione assistita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Certo che l'ho fatta e ben prima di fare gli altri cicli di fecondazione assistita.

Mi avevano riscontrato un varicocele e per questo sono stato operato ma la morfologia dei miei spermatozoi non sono per niente migliorati.

Per questo volevo sapere se esiste un rimedio per questo. Tipo medicinali o altro.

In ogni caso i 2 tentativi di Fivet erano andati a buon fine fino alla fecondazione, poi una volta inseriti nell'utero di mia moglie non sono stati assimilati.

Resto in attesa di altre risposte e possibili rimedi/aiuti.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

la ringrazio delle sue specificazioni. Ho anche letto il suo storico, che mi era sfuggito.
Vi sono diverse cause che possono indurre alterata morfologia di spermatozoi, oltre al varicocele, tra cui anche uso di droghe leggere, alcune patologie respiratorie (bronchiectasie), avvelenamento da piombo. Sfortunatamente non sono a conoscenza di nessun trattamento specifico per la teratospermia, oltre naturalmente alla rimozione di eventuali fattori di rischio (come quelli elencati).
[#4]
dopo
Utente
Bè per quanto mi riguarda non fumo e non ho mai preso droghe di nessun tipo. Certo un qualche tiro di sigaretta l'ho fatta da giovanissimo ma non credo sia dovuto a quello il mio problema.

Ho letto in giro che l'assunzione di Vitamina C può aiutare a migliorare questo aspetto degli spermatozooi ma non vorrei fossero le solite bufale della rete.

Cmq visto che non ho niente da perdere anche un solo piccolo aiuto di qualcosa o qualcuno andrebbe bene.

Resto in attesa di altre consulti.
Grazie 1000 intanto.