Esito esami

Buongiorno
Il 22/02/2021 deve fare una RMN con mezzo di contrasto per una cisti di Bosniak.

Questa mattina ho fatto il prelievo per la creatinina con il seguente risultato:

Creatinina 0, 7 mg/dL V.
N. da 0, 6 a 1.2

GFR 114 ml/min/1.73 mq.

Lieve diminuzione 60-89
Moderata diminuzione 30-59
Marcata diminuzione 0-29

Volevo gentilmente chiedere se sono risultati nella norma perché non comprendo il GFR.

Grazie mille per una eventuale risposta in merito.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

GFR è l'acronimo di Glomerular Filtration Rate, cioè la Velocità di Filtrazione Glomerulare, che è l'esame più utile per misurare la funzionalità del rene o per determinare lo stadio di una malattia renale.

Se il valore di GFR è basso vuol dire che il rene non sta lavorando bene come dovrebbe; generalmente per avere una migliore valutazione di come funziona un rene si valuta in contemporanea anche la perdita di albumina nelle urine, cioè l'albuminuria.

Il dato di laboratorio che ci invia non sembra drammatico ma ora bene sentire in diretta anche il suo urologo o nefrologo di riferimento.

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica in diretta rappresenta il solo strumento valido per poterle dare un’indicazione clinica mirata e poi eventualmente, quando è possibile, anche una prospettiva terapeutica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/