Emospermia e finasteride

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni e per contrastare la caduta dei capelli da un anno ormai assumo regolarmente la Finasteride; da questo trattamento sto ottenendo benefici dal mese di settembre ma comincio anche ad accorgermi di alcuni degli effetti collaterali... il mio desiderio sessuale è rimasto invariato, anzi, a volte pare essere aumentato e non ho problemi di impotenza.

Tuttavia ho notato una serie di elementi che stanno destando la mia preoccupazione. Premetto di convivere da anni con un varicocele bilaterale (maggiormente sviluppato a sx) che non ho operato in quanto mi da' fastidio solo quando ho rapporti sessuali non completi sebbene abbia osservato come la quantità del mio eiaculato si sia fatta più scarsa; con l'assunzione della Finasteride il mio sperma è diminuito ulteriormente.

Ormai da mesi ho notato, inoltre, la comparsa di piccoli grumi gelatinosi nel liquido seminale e circa due mesi fa ho avuto il mio primo caso di emospermia che si è protratto per circa una settimana. All'emospermia non si è mai accompagnato alcun altro sintomo se non l'ormai onnipresente rinvenimento di questi grumi di gel.

Attualmente sono affetto per la seconda volta da emospermia e ho tenuto conto di tutte le condizioni che hanno preceduto questa mia situazione. Ho avuto un'intensa attività sessuale dal 10 (sperma normale) fino al 12 maggio quando ho eiaculato sperma e sangue. Ho avuto un altro rapporto in data 14 maggio e l'emospermia persisteva.

C'è un collegamento tra il varicocele, l'assunzione di Finasteride e l'emospermia?

Grazie per le vostre risposte
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,

no, non vi è alcun collegamento.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi, per fare chiarezza, l'emospermia potrebbe essere provocata dall'intensa attività sessuale e non da un effetto dell'assunzione cronica di Finasteride?

Per quanto riguarda i coaguli nel liquido seminale credo per certo che, invece, il problema sia ricollegato alla Finasteride.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Diego Pozza Andrologo, Chirurgo generale, Oncologo, Endocrinologo, Urologo 16.3k 479
caro lettore,

le confermo quanto già detto dal dottor Pescatori. Non esiste alcuna correlazione tra varicocele , finasteride ed emospermia mentre può esistere una correlazione tra emospermia e rapporti eccessivi od emospermia ed infezioni uretrali successive a rapporti eccessivi.......
ne parli con il suo medico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in urologia