Risultato analisi liquido seminale e spermiocoltura

Buongiorno dottori ieri ho fatto l'esame del liquido seminale e della spermiocoltura.Non capendo bene i valori, volevo un vostro parere su i risultati.

ESAME RISULTATO VALORI NORMALI
Spermiovoltura Assenza di crescita batterica;
Assenza di miceti
met.multipiastra

ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
ESAME CHIMICO-FISICO

quantita' 2,5 ml 2 - 6
colore bianco-grigiastro
aspetto opalescente
coagulo presente
fluidificazione completa in 30 minuti
viscosità normale
ph 8,2 7,2 - 8,5
CARATTERI MICROSCOPICI

numero spermatozoi 78,0 milioni/ml 50 - 200
% mobilita' all'emissione 76 60 - 80
% mobilità dopo 2h dall'emissione 58 50 - 60
indice motilita' 3 1 - 4
%spermatozoi norm.conformati 79

ESAME MICROSCOPICO A FRESCO
leucociti 10-12
emazie 4-5
cellule tondeggianti dei tubuli numerose
corpi amilacei assenti
indice fertilità page-houlding 33,0

da 0 a 5 sterile
da 5 a 50 poss. fertilita'
da 50 a 80 fertile

Resto in attesa di gentile risposta,
grazie anticipatamete.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma "non sarebbe male" ma,purtroppo,non e' stato eseguito secondo i criteri consigliati dalla OMS.Inoltre presenta dei riferimenti (quali l'indice di fertilita') che da 30 anni non sono piu' validati.Non ci dice perche' ha eseguito questi controlli e da chi Le sono stati consigliati,per cui,per fare un po' d'ordine.consulterei un esperto andrologo che a Catania non manca.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente il suo spermiogramma è abbastanza buono, restano dei leucociti e delle emazie che possono essere dovute ad un infiammazione della prostata., le conviene sempre integrare tale esame con una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta dottori. Dr. Quarto..l'ultima cosa per quanto riguarda l'indice di fertilità che risulta 0,33 cioè poss. fertilita' che cosa vuol dire?? che sono poco fertile??
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente questi indici di fertilità vanno presi molto con le molle, in pratica dice che lei ha una fertilità media.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'indice di fertilità non si usa da 30 anni.Ha una valenza statistica basata su parametri desueti e serve unicamente ad ingenerare panico e...sospetti.Non ci ha detto perchè ha eseguito uno spermiogramma,se a seguito di un normale controllo oppure...Cordialità.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Praticamente la settimana scorsa ho scoperto di avere una pallina nei testicoli. quindi sono andato dal medico di base che mi ha detto che non era una pallina ma forse si tratta di varicocele.Quindi mi ha dato da fare gli esami sopra elencati e anche il doppler quest'ultimo prenotato per il 5 ottobre. Gentili dottori il varicocele è pericoloso? si rischia la sterilità? Vi dico anche che io non ho nessun tipo di dolore nelle parti basse e ke non ho neanche problemi ai testicoli a parte quella pallina..che poi non è una pallina!! (non sono neanche gonfi)!!

Gentilissimi dottori vi ringrazio tanto del tempo a me dedicato!!
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il varicocele,dilatazione delle vene dello scroto,ha la stessa diffusione delle emorroidi e non mi sembra che tutti i portatori di emorroidi si operino.Se il varicocele portasse a sterilità il mondo avrebbe risolto il problema dell'incremento demografico...Solo un inquadramento diagnostico e prognostico rigoroso,da parte di un esperto andrologo, con competenze specifiche nel campo della fisiopatologia della riproduzione,Le può indicare il percorso giusto per tutelare la Sua fertilità.
Solo per curiosità,le chiedo se il Suo medico curante L'ha
visitata o meno.Ci aggiorni dopo l'ecodoppler.Cordialità.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Si mi ha visitato.Cmq vi faccio sapere dopo l'ecodoppler.
grazie tante