Testicolo a volte gonfio

Buongiorno,

qualche mese fa ho riscontrato una pallina in cima al testicolo destro con leggero gonfiore.
Sono andato dal medico, il quale mi ha tranquilizzato dicendo che la pallina è solamente la testa dell'epidimo e che può essere di dimensione differente rispetto all'altro lato e/o che eventualmeente in quella zona potrebbero formarsi delle piccole cisti.
Non ha ritenuto di dover effettuare ulteriori controlli.

Ora a distanza di mesi, noto che il testicolo destro si presenta a volte gonfio.
Non saprei come definirlo diversamente, ma una volta "sistemato", ritorna alla normalità.
Preciso che questa condizione si verifica saltuariamente e solo con lo scroto parzialmente ritirato.
Quando è rilassato o completamente ritirato non noto rigonfiamenti, solamente la differenza di dimensioni che se non ricordo male c'è sempre stata.

Cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Faccia una vis urologica. Potrebbe trattarsi di un testicolo mobile... .chè, nel caso, andrebbe valutata una ev fissazione
saluti dr FF

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

in attesa della visita urologica che ho già prenotato e che ho tra due settimane, volevo aggiungere che da alcuni giorni ho notato che il testicolo destro (quello interessato al gonfiore) è diverso al tatto rispetto al sinistro nella parte bassa. Sento come se ci fosse una accumulo di grasso molle e rugoso sulla parete. Non capisco se sto palpando alcune strutture come l'epidimo oppure no. La cosa che mi preoccupa è che nel testicolo sinistro non riscontro anomalie, è perfettamente liscio.

Posso tranquillamente attendere due settimane o sarebbe meglio velocizzare il tutto?

Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Come faccio a risponderLe senza poterLa vedere? Cerchi di velocizzare la visita, anche per Sua tranquillità... cari saluti dr FF
PS può anche parlare col Suo medico di famiglia per una prima valutazione

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

Sono riuscito a farmi visitare dal mio medico di famiglia. Secondo lui è varicocele, prescrivendomi gli esami del caso. Ma puó essere che si sviuppi a destra?

Grazie
[#5]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Il varicocele è quasi sempre a sinistra... mi spiace ma non riesco a dirLe niente di più.... se riesce a fare una ecografia ai testicoli prima della visita è meglio, altrimenti non importa, deciderà lo specialista.....
L'ecografia può togliere ogni dubbio, anche se, spesso, non è strettamente necessaria per una prima visita (per questo non l'ho consigliata subito - ma la vedo piuttosto preoccupato)
Cari saluti dr FF

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it