Dolore persistente al testicolo sinistro da molto tempo

Salve, ho un problema che non riesco a risolvere da circa 3 anni al testicolo SX.

Tutto è iniziato una notte in cui mi sono svegliato con un fortissimo dolore dal nulla, per i primi mesi il dolore era sia "passivo" che svolgendo attività anche molto blande tipo camminare, anche se camminando ad esempio era molto più intenso, mentre negli ultimi tempi quello passivo è molto ridotto ma è rimasto quello legato al movimento.

Anche indossare abiti poco comodi come jeans era molto doloroso e infatti per un bel po' ho usato solo tute e pantaloni morbidi ecc.

Nessuno degli esami effettuati è risultato mai positivo a nulla, ho fatto ecografia scrotale e addome basso, RX, TAC, MRI, varie colture batteriche ed esami del sangue tutti senza alcun riscontro.

Anche all'esame obiettivo dei medici che mi hanno visitato non ci sono rilievi particolari, nei primi mesi c'era un po' di ingrossamento ma ora no ed è rimasto solo la dolorabilità.

In aggiunta da considerare che da bambino ho subito un intervento in quel loco per un trauma, circa in prima media mi pare, con una fissazione dei testicolo.

Lo specifico perché la forte impressione è che qualcosa sia cambiato da quel punto di vista, anche se non mi è semplice specificare cosa, ma diciamo che la morfologia mi sembra cambiata in qualche modo.

(Un medico ha notato una certa mobilità ma altri dissentono quindi non so...)

Ulteriore osservazione che ho fatto a questo riguardo è che il dolore diminuiva nettamente usando artifici artigianali per contenere meglio i testicoli in un loco fisso, tipo delle mutande particolari o delle imbottiture per sostenere il tutto.

Ho notato che c'era una tendenza dei testicoli (sx in particolare) a scendere e "incastrarsi" tra le gambe e questo mi procurava molto dolore mentre camminavo, ma sostenendolo meglio con la biancheria stava meglio in posizione e quindi era meno fastidioso il movimento.

Tutte le diagnosi fatte finora puntavano a infezioni o problemi ai nervi ma nessuna cura ha prodotto neanche mezzo miglioramento.

Ho fatto 4 cure antibiotiche di vario tipo e un tot di altre terapie con antiinfiammatori, integratori e altra roba ma niente è servito a migliorare la situazione.

Quindi vorrei sapere se può esistere una qualche diagnosi alternativa che è sfuggita agli specialisti che mi hanno visitato finora, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questi casi di dolore testicolare sine materia , ovvero con completa assenza di alterazioni rilevabili, sia alla visita che ad accertamenti ripetuti, noi ipotizziamo sempre che si tratti di una irritazione neurologica irradiata lungo gli ultimi nervi lombari (ileo-inguinale, genito-femorale. La causa di questa irritazione è qualche forma di alterazione, anche lievissima, a livello della bassa colonna vertebrale. Spesso però anche accertamenti mirati in questa sede non danno risultati apprezzabili, la diagnosi resta quindi esclusivamente clinica . In genere non vi è nulla di pericoloso in sé, ovviamente qualsiasi artifizio teso a ridurre le sollecitazioni allo scroto non potrà che portare vantaggio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok, ma come la mettiamo con il fatto che ho già fatto numerosi cicli di terapie seguendo questa diagnosi e nessuno di essi ha prodotto alcun risultato?
E' possibile che tutte le terapie falliscano completamente?
Può essere stato un problema di dosaggi?
Possibile che non esista una possibile ipotesi alternativa anche solo da indagare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In effetti queste ipotetiche nevralgie sono perlopiù resistenti alle terapie anti-dolorificge convenzionali. Si possono utilizzare altri tipi di farmaci ad azione centrale, che però hanno maggiori effetti collaterali. Da non sottovalutare il possibile ruolo dell'agopuntura e dell'osteopatia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it