Incisione colo vecicale: laser si laser no?

Da circa 6 anni presento disturbi minzionali. Eta' 50.Attualmente no nocturia no urgenza minzionale getto ipovalido con minzione prolungata e sensazione di incompleto svuotamento. Gia' UDM nel 2002 con riscontro di contrazioni valide con elevata contrazione detrusionale(Q max 5 Pdet 72cm H2O). Terapia co alfa-litici senza beneficio.Altri esami: UFM: Q max5,7 ml/sec con morfologia allungata; PSA 2,70,precedente di un anno 1,79.
Uretrocistoscopia: ureta anteriore collovescicale rilevato e sollevato,rigido, vescica regolare. Ecografia: cisti parapieliche bilaterali, vescica a pareti ispessite, no lesioni endoluminali, residuo circa 100cc.

Si pone indicazione ad intervento di incisione endoscopica del collo vescicale(TUI-P).
Domanda: lo specialista mi ha riferito che la tecnica laser viene impiegata per altre cose e in questo caso non ne vede le indicazioni.Ci sono altri pareri?
ringrazio
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'incisione del collo vescicale viene normalmente eseguita con il resettoscopio tradizionale che adopera come energia quella di un elettrobisturi.
L'incisione può essere eseguita anche con il laser, ma non ne vedo l'utilità o la necessità.

Concordo quindi con il parere del collega.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi