Tampone uretralee

gent.mi Specialisti,

ho un quesito da porVi. Devo fare un tampone uretrale fra 2 giorni e mi è stato fissato un appuntamento alle 8 del mattino. Ho ritirato 2 tamponi da portare all'appuntamento.
Devo dire la verità: mi hanno fatto impressione, sono lunghi circa 20 cm e la punta abbastanza spessa. Mi sapete (sicuramente) dire quanti cm piu' o meno vanno inseriti per la raccolta e quanto dura l'intervento? Posso subito dopo andare a lavoro?
Inoltre non mi è stata indicata alcuna preparazione dall'urologo anche se chiesta. Mentre la dottoressa dove ho ritirato il tampone mi raccomanda di urinare 3 ore prima dall'intervento ed andare a vescica piena.
Avrete sicuramente capito che ho paura della cosa!!!

Vi ringrazio sin d'ora per l'ottimo servizio prestato.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
...tranquillo! Concordo che l'impressione non sia delle più piacevoli, ma vedrà che non è nulla di insopportabile. Metta in conto giusto un pò di fastidio, ed eventualmente qualche bruciorino le prime volte che andrà ad urinare.
Non necessita di preparazione.
Potrà andare a lavorare subito dopo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per avermi tranquillizzato, anche se non mi ha detto quanti cm viene inserito il tampone. saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ho appena fatto il tampone uretrale a seguito di massaggio prostatico (2 bastoncini) e non è nulla di drammatico, da un po' di fastidio ma si sopporta. Piu' che altro brucia quando si va ad urinare, anche questo sopportabile.
In realtà è proprio come ha scritto il dr. Pescatori nel precedente post che ringrazio tanto.

saluti