Sintomi sclerosi vescicale

Buongiorno un informazione con una sclerosi del collo vescicale quali sono i sintomi che si avvertono?

Si ha gocciolamento mentre si urina?

Si soffre sempre di nicturia?

Sono un ragazzo di 27 anni con una prostata normale di dimensioni e tre calcificazioni date da prostatiti del passato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Quelli che ci riferisce sono in efetti sintomi molto comuni della sclerosi del collo vescicale. Questa è comunque una diagnosi cui si può giungere solo al termine di un percorso diagnostico preciso e completo, che comporta una valutazione anatomica endoscopica (uretro-cistoscopia) ed una valutazione funzionale (indagine urodinamica, studio pressione/flusso).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
No dottore la mia domanda specifica è : quando si ha questa sclerosi del collo vescicale si soffre sempre di nicturia che ci si alza di notte per andare al bagno oppure no?
perchè io ammesso che ne soffrissi non mi alzo mai di notte per andare in bagno
questo mi interessa sapere
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
In effetti la nicturia è meno comune nella sclerosi del collo vescicale, ma probabilmente solo perché si tratta di una situazione tipica dell'età giovanile, in cui la vescica è ancora abbondantemente elastica e compiacente. Probabilmente in età matura una ostruzione simile causerebbe certamente stimoli notturni tali da svegliare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it