Doccia dopo inguinotomia e rimozione testicolo

Buongiorno,
Giovedì 24 sono stato sottoposto a inguinotomia esplorativa con rimozione testiclo.

Ad oggi mi sono sempre lavato a pezzi, preciso che ho anche una ferita sullo scroto perché a seguito di un idrocele non riuscivano a staccare il testicolo.

Siccome in ospedale mi è stato detto "la ferita è bella secca, la doccia la farà più avanti" sinceramente non capisco quanto è questo "avanti".

Oggi medicando ho visto che 2 punti si sono staccati e il taglio era rosa.

Se applico un cerotto impermeabile posso farmi la doccia?
Vorrei anche lavarmi con sapone le ferite perché sono incrostate del disinfettante rosso, che ogni giorno alterno provvedo a pulire con garza imbevuta.

Siccome non ho più la visita di controllo che è avvenuta esattamente giovedì 31, come faccio a regolarmi?

Il medico di base non ha posto e ha messo l'appuntamento tra 2 mesi.

Non mi è stato nemmeno spiegato quando potrò riprendere il lato sessuale, che sinceramente comincia a farsi sentire.

Chiedo perdono per le troppe domande ma non so veramente a chi chiedere.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I Colleghi che l'hanno seguita direttamente sono forse tutti scomparsi nel frattempo? E' certamente suo diritto chiedere chiarimenti, anche i più banali, che anzi dovrebbero essere previsti alle dimissioni.
D'ogni modo ... a distanza di quasi due settimane dall'intervento diremmo che se le ferite non hanno dato probelmi nel frattempo, si possa certamente provvedere ad una normale igiene locale, magari usando solo un po' di attenzione in più. Per l'attività sessuale attenderemmo ancora per prudenza ancora una decina di giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Eh speravo che essendo un ospedale pubblico desse queste informazioni, o quantomeno una visita dopo 1 mese.
Comunque sta mattina farò una telefonata per avere un appuntamento con il medico di base.
Una domanda, il disinfettante posso usare anche acqua ossigenata o devo usare necessariamente quello marrone che macchia un sacco?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non dovrebbe esserci più bisogno di alcun disinfettante. L'acqua ossigenata non è più tanto di moda ... (!) per la sua tossicità sui tessuti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Grazie mille dottore!
Molto cordiale!
Buona giornata e buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo,
Sono stato dal medico di base e ha detto che posso farmi la doccia, e che tra qualche giorno se non mi da fasticio potrò togliere il cerotto.
Unica cosa è che dopo la doccia mi sono messo nel divano e strofinando con la tintura e garza si sono staccati 2 punti, ho sentito anche pizzicare perché si sono staccati. Ho guardato la ferita e tra i 2 lembi sembrava rosa bianca ma non usciva sangue, ho aspettato anche 5 min ma zero sangue, si è aperta per distendersi diciamo.
Ho subito passato il providione con garza e messo 2 cerotti punto coprendo con il cerotto grande ma ora sento un po' pizzicare, un fastidio non doloroso. Ormai sono passati 12 giorni, posso stare tranquillo o devo tornare dal dottore?
Buona serata e mi scusi ancora del disturbo!
Cordiali saluti
Giovanni