Dubbio diabete insipido e melillo

Buongiorno e grazie, siccome ho molta sete in questo periodo e sono ipocondriaco driaco, ho letto diabete melillo o insipido.

Leggevo che se non c è glucosio nelle urine non c è diabete melillo e se il peso specifico non è basso non c è diabete insipido.
È corretto??

Ho fatto le analisi alle urine 20 gg fa e il glucosio era assente e im peso specifico 1016 anche se a settembre era 1008 ma nel range di normalità.
Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sono patologie con nome simile, ma completamente differenti tra loro, entrambe non sono di competenza specifica dell'urologia, anche se possono dare dei segni che interessano le vie urinarie. Quello che lei scrive è sostanzialmente corretto, diciamo che i risultati degli esami eseguiti tenderebbero ad escludere entrambe le patologie. Altra cosa se nella sua famiglia vi siano altre persone già affette da diabete mellito, in questi casi sarebbe opportuno fare qualche accertamento oltre il semplice esame delle urine.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, gentilissimo, no, nella mia famiglia non ci sono persone affette da diabete, né dalla parte di mia mamma né di mio padre...
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E allora stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Piana, ultima cosa, da ieri noto che le mie urine sono quasi trasparenti ma in realtà non sto bevendo, anzi il contrario, può essere dovuto a qualcosa di grave oppure al fatto che ho bevuto di più i giorni precedenti??
Le urine fatte 20 gg fa sono rassicuranti?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La densità delle urine e quindi il loro colore dipende dal bilancio tra i liquidi introdotti e quelli persi, perlopiù in sudorazione, pertanto vi è stretta dipendenza con la temperatura esterna e l'attività fisica. Una insufficienza renale ha molti altri modi assai più evidenti di manifestarsi, stia quindi sereno, perbacco!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore, anche il fatto che sto urinandk spesso attento resisto 2 ore?? Grazie davvero tanto...
[#7]
dopo
Utente
Scusi volevo dire anche il fatto che urino spesso e astento resisto max 2 ore? Grazie infinite