Varicocele di 2° grado a 58 anni

Qualche mese fa ho cominciato ad avvertire, quando mi sdraiavo sul fianco sin., un dolore al testicolo sin. che a volte si irradiava all'inguine e alla parte sup. della gamba sinistra. Il medico mi ha fatto fare un'ecografia ai testicoli. Prima dell'esame il secondo medico mi ha chiesto se soffrivo di mal di schiena, perchè a suo dire il dolore poteva poteva dipendere da questo in quanto da L4 e L5 passano i nervi che vanno a finire nel vaso scrotale (se ricordo bene).
Ecco l'esito: "Sono regolari didimi ed epididimi, bilateralmente. Bilateralmente è presente una modesta quantità di liquido endoscrotale da idrocele lieve. Sempre bilateralmente si riconoscono segni di varicocele di grado II." Ho 58 anni.
Il mio medico non mi ha dato nessuna cura, ma io continuo a non potermi adagiare sul fianco sinistro. Cosa mi consigliate? Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente un varicocele alla sua età non va operato va invece eseguita una visita urologica per verificare se esiste un problema all apparato urinario o se il dolore è di origine muscolare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma è possibile sapere perchè se mi sdraio sul lato sinistro dopo 5-10 minuti il dolore è talmente forte che mi devo alzare, mentre se lo faccio sul lato destro non sento dolore? E se non si può operare data l'età, ci sono medicine per questo dolore molto forte?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

un varicocele a 58 anni non rappresenta assolutamente un problema.
un dolore che cambia rispetto alla posizione del corpo non ha caratteristiche da farlo considerare di tipo "urologico o andrologico"
faccia valutare meglio la sua colonna vertebrale e senta un ortopedico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org