Il testicolo si ritira

Buongiorno.
Ultimamente ho notato(ho 19 anni) che quando indurisco l'addome o faccio esercizi in palestra il testicolo dx sale come se fosse tirato, inoltre a volte mi capita durante lo sforzo di sentire un leggero dolore al testicolo stesso.
Ciò accade anche quando indosso pantaloni più o meno stretti.
Tengo a precisare che i testicoli non sono simmetrici, il dx è più in alto e più in avanti rispetto all'sx.
Considerando che ho una vita sessuale regolare e non riscontro problemi in questo senso, potrebbe essere una cosa grave?
E' del tutto normale e trascurabile?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'ipermobilità del testicolo può predisporre alla torsione del testicolo che si manifesta con forti dolori e può comportare dei danni al testicolo stesso; le alternative sono due o fare un intervento per fissare il testicolo o apettare e se dovesse verificarsi una evenienza del genere correre senza indugio al pronto soccorso( tenga presente che l'eventualita di una torsione non è certa).
Distini saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi