Operazione fimosi / circoncisione totale

Buongiorno.
Sono stato operato circa due settimane fa di fimosi / circoncisione totale.
Ho un problema di coagulazione, nel senso che ci metto tanto tempo a cicatrizzare.
Stamattina mi è caduto un punto (era attaccato alla garza e togliendola se ne è venuto), ora ha sanguinano un pochino ed è anche uscito del liquido denso giallo.
Non sto più medacandonle le ferite con gentalyn beta, e mi lavo con acqua fisiologica dopo essere andato in bagno.
Cosa posso usare per aiutare a cicatrizzare?
Poi volevo anche chiedere, quando sono a casa può aiutare rimanere a letto senza vestiti, tenendolo vesto l'alto, in modo da far asciugare la ferita?
Anche di notte posso stare sena vestiti?
Invece quando esco cosa posso utilizzare per non far attaccare le garze alla ferita?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La circoncisione è un intervento che coinvolge unicamente strutture anatomiche molto superficiali, è molto raro che insorgano delle complicazioni significative, anche se il processo di cicatrizzazione e stabilizzazione è comunque più lento e graduale di quanto generalmente si immagini. Dopo due settimane, la ferita chirurgica non necessita più di attenzioni particolari e può essere trattata con una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Ovviamente vi può essere ancora del gonfiore, i tessuti sono poco elastici, qualche punto si stacca e vi sono piccole perdite di siero (non si tratta di pus). Non vi sono da dare consigli di particolare importanza, se il problema è l'adesione della cicatrice agli indumenti si possono ancora utilizzare garze grasse (es. Fitostimoline). Per il resto, generalmente non è il caso di riporre troppa attenzione, solo il tempo e la pazienza fanno raggiungere il risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori, a distanza di 3 settimane continua a sanguinare la ferita dove c'era il frenulo. Come mi devo comportare per velocizzare la cicatrizzazione? Conviene non lavare per niente con acqua le ferite e non mettere nemmeno dell'acqua ossigenata dopo aver fatto pipi per pulire? Oppure conviene lavare più volte al giorno le ferite? Le ho provate tutte, ma come si fa la crosta dopo un po' si attacca da qualche parte e riinizia a sanguinare. Ad esempio se mi lavo e poi mi vesto dopo essermi asciugato bene, le croste si attaccano alle mutante staccandosi, quindi le ferite ricominciano da capo a rifare la crosta, ma quando si riforma si riattacca e non guarisce più. Quando sono a casa rimango senza vestiti per asciugare le ferite. Invece quando esco ho problemi su cosa mettere. Ho notato che se metto le garze si attaccato alle ferite e sanguina un po', invece se metto solo le mutande senza le garze dopo un po' il pene si posiziona in giù e inizia lo stesso a sanguinare. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'acqua ossigenata è un disinfettante caduto in disuso proprio perché la sua azione tossica ritarda la cicatrizzazione. Probabilmente vi è la necessità di usare per qualche giorno le garza grasse di cui abbiamo scritto nel nostro precedente contributo. In ogni caso, se vi sono dei dubbi particolari, diventa opportuno un controllo medico diretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ok allora proverò ad usare per le garze grasse con cicatrizzante. Invece lavare le ferite più volte al giorno con acqua abbondante me lo consiglia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un conto è una ragionevole igiene locale, un altro la pulizia maniacale, che certamente tanto bene non fa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it