Mi aiutate a capire

Salve, sono una ragazza di 32 anni e dieci giorni fa mi sono sottoposta a prelievi ematochimici e esame delle urine.
Circa quese ultime ho notato delle alterazioni.
Dunque colore paglierino, aspetto leggermente torbido, ph 6,0, glucosio, proteine,corpi chetonici, bilirubina, urobilinogeno e leucociti:assenti.
Però l'emoglobina è presente + 1, i nitriti presenti.
il peso specifico è 1,026 e dall'esame microscopico è risultato numerosi batteri e rare emazie.
Cosa può essere?
Volevo far presente che da circa un mese ho smesso di fumare.
Dalla mia urina non esce sangue.
Potrei avere un'infezione?
Come mi devo curare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
se non ha sintomi, probailmente sanguie e batteri quella è contaminazione. Faccia esame urine così come le dico: a vescica ben piena, si deterga i genitali ext. con garza e fisiologica, si asciughi con garza, scarti il primo getto di urina, e senza interrompere l' urinata raccolga il secondo e scarti il terzo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie mille per la celere risposta!
Vorrei porle un ulteriore quesito:quali sono i sintomi che dovrei avvertire?
Se si tratta del bruciore quando urino posso subito risponderle che non lo avverto affatto.
L'unica cosa è che urino spesso, ogni 3 o 4 ore.
Quando parla di contaminazione cosa intende?
Ad ogni modo farò come ha detto e grazie ancora!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Parlavo appunto di brucuiore. Urinare ogni 3-4 ore è ok. Contaminazione è l' urina che passa contro i genmitali esterni femminili e porta dietro "roba che non c' entra".
[#4]
Dr. Augusto Vercesi Urologo, Andrologo 72
Concordo con il collega circa la possibilità di una contaminazione del campione di urine. Si deve peraltro tenere presente che la presenza di nitriti nelle urine fa supporre anche che possa esistere una infezione urinaria anche se asintomatica.
Consiglierei una ecografia addominale (addome superiore ed inferiore)

Dott. Augusto Vercesi

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille per le vostre risposte!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Scusate dottori quindi, a scanso di equivoci,prima di ripetere l'esame delle urine nella modalità consigliatami e aventualmente sottopormi alla visita ecografica, non devo assumere nessun farmaco?
Se vi rivolgo queste domande è perchè attualmente mi trovo in altra città ove ancora non ho il medico curante.
Ma comunque non sono solita assumere medicinale senza preventivo parere medico.
Grazie ancora per la disponibilità.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No faccia pure tutto sensa assumerefarmaci che di qua non possiamo peraltro prescrivere.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie mille!
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
buonasera dottore vorrei porre una domanda:
la settimana prossima ripeterò l'esame delle urine, ora vorrei capire se quello che mi ha consigliato di fare è l'urinocoltura o l'esame delle urine.
Ad ogni modo con un unico campione posso fare sia l'uno che l'altro esame?
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Esame urine sarebbe sufficente, ma esageriamo: faccia entrambi. Chieda al lab. se va bene un campione solo. Per me si, ma non so bene.
[#11]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
ok grazie mille dottore!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentilissimo dottore, ho rifatto, seguendo i suoi consigli, l'esame delle urine e urinocultura , purtroppo, ecco i risultati: aspetto:torbido, reazione 7,0, chetoni:negativo, peso specifico:1020, bilirubina:negativo, colore:giallo oro(anche se mi sembrava uguale all'altra volta in cui era paglierino), urobilinogeno:negativo,proteine:negativo, glocusio: negativo
emoglobina:presente+
nitriti:presente+++
esame microscopico del sedimento:3-4 leucociti per campo
10-12 emazie per campo. numerose cellule di sfaldamento delle basse vie urinarie. fitta batteriuria.
l'urinocultura è positiva
c'è scrirro -1- escherichia coli 1.000.000 cfu/ml
e poi c'è l'antibiogramma.
Ora vi chiedo che significa cellule di sfaldamento nelle basse vie urinarie? e escherichia coli? cosa fare?
credo di avere un'infezione anche se asintomatica.
un'altra domanda: a casa ho il furadantin, potrebbe andare?
Secondo lei con gli antibiotici passa? e perchè poi senza sintomi?grazie
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara swignora,
a naso vi sono tracce di infezione. La sintomatologia e la visita del suo medico di base dirà a che livello: vescicale? (E solo un forse). Di qua non abbiamo possibilità di prescrivere farmaci. Non sembranoi grandi cose.
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie dottore sempre molto gentile!
oltre la vescica, da dove potrebbe venire l'infezione?
comunque domani vado dal medico.
Spero passi in fretta!
[#15]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signore,
il sistema urinario comprende reni, ureteri vescica ed uretra. Visitando si capisce. Tranquilla.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
va bene grazie dottore e mi scusi
[#17]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
nessun problema, sono conciso di mio.