Lo scorso mercoledi sono andato dall'urologo

buonasera
due settimana fa ho notato un piccolo gonfiore a forma di palla sopra i la sacca dei testicoli,sono andato dalla mia dottoressa e ha detto che poteva essere un accumulo di grasso,mi ha dato ananase e prescritto una visita urologia.
Lo scorso mercoledi sono andato dall'urologo e ha diagnosticato un varicocele di 4 grado se non sbaglio ho capito che è il piu alto,mi ha prescritto uno spermiogramma e una ecografia scrotale.
Poichè 3 mesi fa la mia ragazza è rimasta incinta mi ha detto che non cè urgenza di operare chirurgicamente.
Vorrei sapere il vostro parere su quando fare l'operazione se è giusto aspettare fino a settembre-ottobre o no.
Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il varicocele ha una diffusione pari a quella delle emorroidi ed i modi ed i tempi della correzione sono dettati dalla eventuale sintomatologia dolorifica e,soprattutto,dal referto dello spermiogramma che andrebbe effettuato presso un laboratorio specialistico. Segua i consigli dello specialista ed attenda tranquillamente il fresco periodo autunnale per, eventualmente,correggere il varicocele.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

il fatto che la sua ragazza sia rimasta gravida non vuol dire che lei non abbia problemi seminali !!
Al riscontro di varicocele si impone una valutazione seminale, un rilievo ecodoppler testicolare ed una valutazione da specialista andrologo che possa valutare indicazioni, pro e contro una eventuale ipotesi correttiva
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org