Post-circoncisione?

Salve, ho effettuato circoncisione nella giornata di ieri ma non ho ricevuto informazioni circa la pulizia del pene post operazione.
L'urologo e chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto ghiaccio per 48h, cefixoral, tachipirina e iceflox.
Gli ho nuovamente scritto circa i miei dubbi sul cambio garza o sulla pulizia, ma la risposta non ha chiarito i miei dubbi.
Ha detto di lasciare tutto così se la ferita si mantiene pulita, ma come faccio a capirlo?
C'è da dire che ho il controllo tra 2/3 giorni, perciò molto ravvicinato.

Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La circoncisione è essenzialmente un banale intervento di chirurgia plastica, che per abitudine viene eseguito dall'urologo, ma sarebbe di fatto alla portata di qualsiasi chirurgo con un minimo di preparazione. Le possibili complicazioni sono tanto rare da essere quasi inverosimili. Nonostante questo, la stabilizzazione dei tessuti è mediamente più lenta di quanto i pazienti si attendono e questo genera un gran quantità di apprensioni perlopiù del tutto infondate e noi qui molto spesso troviamo a ripetre le stesse parole di conforto e di induzione alla pazienza.
La ferita chirurgica della circoncisione merita mediamente le attenzioni che si avrebbero per un taglio su un dito ... Non sono necessarie attenzioni particolari, qualsaisi disinfettante non alcoolico è idoneo e dopo una settimana si può tenere tutto scoperto e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Piana, la ringrazio per la risposta anzitutto. Ho un'altra e direi ultima domanda a questo punto: piccoli sanguinamenti zona frenulo, a distanza di quasi 15 giorni dall'intervento, sono del tutto normali?

La ringrazio nuovamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Sì, certo. La parte inferiore della ferita, in corrispondenza del frenulo è abitualmente l'ultima a ciatrizzarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it