Come applicare gentalyn dopo fimosi?

Due giorni fa sono stato operata alla fimosi (circoncisione), ed il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di applicare Gentalyn 2 volte al giorno.
Ora, considerando che la pelle del glande è ancora coperta, credo per il gonfiore, dunque non vedo nè posso toccare la ferita, come devo applicare la crema?
Devo scoprire leggermente il glande per quanto riesco e metterla lì, o applicarla anche esternamente sul bordo dove ci sono edemi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dal nostro punto di vista, la circoncisione è un intervento "pulito", pertanto non vi è alcuna necessità di utilizzare antibiotici, sia localmente, sia per altra via. Gli antibiotici sono utili ed indispensabili con le indicazioni corrette, utilizzarli a caso o come disinfettanti non ha alcun razionale. La circoncisone è un banale intervento di chirurgia plastica superficiale che abitualmente viene eseguito dall'urologo. Le complicazioi sono rarissime, ma la guarigione avviene in modo graduale e più lento di quanto mediamente si attendono i pazienti. Comunque, la gestione della ferita merita poco più di un taglio su un dito, dopo qualche giorno di sonmmaria pulizia con qualsiasi disinfettante, in genere si può passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono quasi a 5 settimane dopo l’intervento, è possibile riprendere l’allenamento in palestra, ovviamente a ritmi molto leggeri? Poi un’altra cosa, per ora il glande è coperto a metà quando il pene e a riposo, ma riesco a scoprirlo con le mani. È normale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Può riprendere, certo.
Per il resto è normale, comunque i tessuti recupereranno ulteriore elasticità nei prossimi 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it