Tamsulosina e problemi ai denti

Gent.
mi,
vorrei conoscere, nello specifico, se ci sono, i problemi ai denti che procura la tamsulosina.
Chiedo questo perché prendo il farmaco e ultimamente ho avuto un pò di problemi ai denti.
Ho saputo di effetti collaterali che provoca questo farmaco ai denti ma non trovo riscontro nel bugiardino.
Procura fastidio ai denti?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sinceramente non ci è mai stato riferito qualcosa di simile, nonostante le probabili migliaia di pazienti cui abbiamo prescritto la tamsulosina negli ultimi 20 anni. Ad onor del vero, andando a cercare nei dettagli della letteratura scientifica riguardo a questo farmaco, si riscontra qualche traccia, ma nulla di organizzato o con possibile spiegazione di un effetto collaterale a suo modo così curioso. Diciamo che in linea di massima è assai più probabile che un soggetto che assume tamsulosina abbia occasionalemente mal di denti! Tutto sommato, considerando che la tamsulosina non è certo un farmaco salvavita ed ha una durata d'azione di sole 24 ore, se lei ne sospende l'assunzione almeno tempoaneamente avrà modo di apprezzare se davvero vi possano essere delle differenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio per la chiara ed esaustiva risposta.