Possibile appiattire cheloide (cicatrice ipertrofica) post-circoncisione

Buongiorno,
circa 3 mesi fa ho subito l'intervento di circoncisione.
Dopo una piccola infezione la ferita è guarita.

A distanza di circa un mesetto si sono formati dei salsicciotti (sotto il glande) solo su un lato della ferita mentre dall'altra parte sembrano essere più piatti e non molto esposti.
Questa cicatrice al tatto è abbastanza dura.

L'urologo parlava di cheloidi / cicatrice ipertrofica e mi diceva che forse con il tempo potrà appiattirsi.

Parlandone con il mio medico di base mi ha consigliato di usare "Skarflex-S crema".

Vorrei chiedervi se l'utilizzo di questa crema a distanza di 3 mesi può portare a dei miglioramenti della cicatrice e ad appiattire e a rendere meno duri i "salsicciotti" che si sono formati.

Vi ringrazio per la disponibilità.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
E' in effetti molto probabile che la situazione migliori spontaneamente nei prossimi mesi, con la piena ripresa dell'elasticità dei tessuti, indipendentemete dall'applicazione di creme, cui sono molto affezionati i dermatologi, ma la cui efficacia è sempre molto variabile ed imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.

Sto mettendo da qualche giorno quella crema direttamente sulla cicatrice, massaggiando fino a completo assorbimento per più volte al giorno, nella speranza che con il tempo e con l'aiuto della crema si possa appiattire leggermente.

Grazie mille