Correzione varicocele di II grado

Salve a tutti dottori, scrivo per un consulto in merito ad un trattamento chirurgico al quale mi sono recentemente sottoposto.
9 giorni fa ho subito un intervento per la correzione di un varicocele sinistro di II grado sec.
Ivanissevic, intervento eseguito seguito anestesia spinale in regime di Day Surgery.
Nella diagnosi di dimissioni mi è stato semplicemente consigliato di - cito -: " astensione da attività fisica di rilievo per 15 gg s.
c. ".
Ho letto un po' di tutto a riguardo ma ho un dubbio in merito: la sola masturbazione + eiaculazione ad oggi creerebbe una qualche forma di danno compromettendo il trattamento del varicocele oppure è possibile praticarla in sicurezza?
Domani dovrò comunque recarmi presso la medesima struttura per la rimozione dei punti di sutura.

Grazie mille in anticipo per la risposta

Cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Può essere considerata attività fisica di rilievo. Abbia pazienza ancora qualche giorno

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, La ringrazio per la risposta.
Caro saluto