Puntini rossi sul glande

buonasera, da qualche mese ho un'irritazione al glande che si manifesta con puntini rossi e rossore, un leggero prurito che non sempre c'è.
Ho effettuato piú volte tamponi balano prepuziali che uretrali e 2 volte risultati a escherichia coli.
L'ultima volta ho eseguito cura con ciproxin ma dopo 10 giorni sono tornati, ho rifatto i tamponi (germi e miceti) e sono negativi.

Sono stato da 2 deratologi e dall'urologo che mi dicono sia micosi... fatto cura con desamix effe che da sollievo ma poi quando smetto di metterlo tornano.
Ora l'urologo mi ha prescritto 4 giorni di sporanox, canesten crema x 10gg e lavaggi con balanil detergente.
Ora mi chiedo possibile che sia micosi nonostante almeno 4 tamponi sempre risultati negativi ai miceti??
O è possibile cercare la causa in qualche altra patologia?
Ah, dimenticavo che sono in cura per una proatatite da circa un anno... grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questi casi la valutazione diretta è assolutamente indispensabile. Quando c’è qualche dubbio, trattandosi di una manifestazione del tutto superficiale, giustamente si passa la mano al dermatologo, che si presume sia più competente. Ai tamponi prepuziali crediamo abbastanza poco, a meno che vi sia secrezione abbondante, perché molto frequenti sono le possibilità di contaminazione. Nella nostra esperienza, queste irritazioni sono frequentemente dovute a forme di sensibilizzazione/allergia dovute a farmaci o (più spesso) utilizzo di detergenti locali aggressivi o medicati, utilizzati in modo insistente (talora maniacale) anche se a fin di bene. Pertanto, insistere ad applicare altri prodotti dell’infinito repertorio disponibile, talora rischia di diventare controproducente. Può sembrare banale, ma consigliare di praticare l’igiene locale con sola acqua può talora sortire buoni risultati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
ho fatto la cura con sporanox per 4 giorni e canesten x 10 giorni..dopo apparente miioramento, finita la cura dopo 5 giorni i rossori sono tornati..quindi credo nn sia micosi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo risultato sfavorevole era dal nostro punto di vista assolutamente prevedibile. Non pasticci ulteriormente con la terapia locale e si rivolga ad un dermatologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
capisco che sensa una valutazione di persona è difficile dare una diagnosi, ma data la sua esperienza cosa pensa possa essere? la mia prostatite puó essere collegata alla comparsa di questi sfoghi curanei sil glande?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it