Varicocele da operare?

Gent.mi medici,

innanzitutto grazie del servizio che offrite, penso che allieva a tutti noi molti pensieri.
Ecco la mia situazione: ho un varicocele di II grado sx diagnosticato da ecocolordoppler e visita specialistica.
Uno spermiogramma che presenta 40% di forme normali e 50% di motilità
Spermiocoltura negativa
negativa anche visita prostatica con ecografia tranrettale alla prostata ed alle vescicole seminali. ecografia addome ok!

Lo specialista mi mette in lista per l'intervento chirurgico.

C'è da dire che avverto un dolore persistente nella parte bassa laterale del testicolo sinistro: puo' un varicocele portare dolore?
ho 32 anni è consigliabile procedere all'intervento chirurgico?
quale tecnica consigliate nel mio caso?

Grazie mille per le risposte
saluti
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il varicocele può provocare dolore , le consiglio di operare se lo spermiogramma è alterato.
Personalmente eseguo la legatura microchirurgica ,ma tutte le metodiche ,quando eseguite corettamente ,sono valide.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Ci puo' dettagliare meglio il suo spermiogramma?

Se lei non volesse essere operato (col taglio) e volesse risolvere ugulamente il varicocele legga pure questo ns "cliccatissimo" articolo di sotto

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

oppure vada su www.varicocele.it

oppure, sempre su questo sito, sempre su minforma, l'articolo del collega Dr Pieri (sempre nella sezione radiologia interventistica)

Distinti saluti
PS:il consulto on-line non sostitiusce mai la visita diretta

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
a tutti Voi una notizia: mia moglie ha scoperto di essere incinta!!!

A questo punto è meglio operare il varicocele di II grado?
se non fosse per il dolore.... ammesso che sia dovuto al varicocele. Cosa mi consigliate?

saluti e grazie
[#4]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
augurando una felice e tranquilla gravidanza,penso che per il momento sia giusto soprassedere,poi si vedrà
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per l'augurio dottore, ne abbiamo bisogno dopo 3 aborti di cui l'ultimo per uova chiaro..... ma per il persistente dolore esiste una terapia alternativa?

grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per l'augurio dottore, ne abbiamo bisogno dopo 3 aborti di cui l'ultimo per uova chiaro..... ma per il persistente dolore esiste una terapia alternativa?

grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per l'augurio dottore, ne abbiamo bisogno dopo 3 aborti di cui l'ultimo per uova chiaro..... ma per il persistente dolore esiste una terapia alternativa?

grazie mille
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per l'augurio dottore, ne abbiamo bisogno dopo 3 aborti di cui l'ultimo per uova chiaro..... ma per il persistente dolore esiste una terapia alternativa?

grazie mille
[#9]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Il varicocele, nella maggioranza dei casi, non è legato ad un dolore franco ma solo ad un fastidio che si esacerba in ortostasi.
Qundi se c'è algia franca potrebbe non essere legata ad un varicocele e consiglio pertanto un consulto urologico (non on line) per vedere se si tratta di una banale epididimite che necessiterebbe di una cura.
PS il consulto on line non sostituisce mai la visita diretta
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
l'epidimite c'è stata e poi da ecografia ed ecocolordoppler scrotale a Luglio finalmente è risultata nella norma. E' possibile che ora si sia ripresentata?
Buo ferragosto
[#11]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
si è possibile che si sia ripresentata;sono maggiormente frequenti nei periodi estivi.