è normale la patina biancastra e sottile che si presenta sul glande?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, premetto di aver sofferto fino ai 13/14 anni di parafimosi che poi ho risolto con un intervento di allungamento del frenulo.
Da all'ora penso di aver sempre avuto una buona igiene intima, lavandomi almeno 1/2 volte al giorno l'apparato genitale, ma nonostante ciò mi capita in alcuni periodi di riscontrare sul glande una sorta di patina biancastra che mi è difficile togliere, nonostante l'assiduo lavaggio.

La patina tende a scomparire dopo qualche giorno, ma puntualmente, dopo un po' di tempo ricompare.

Tutto ciò è normale?
È dovuta a un'infezione?
O semplicemente sto sbagliando il modo o i prodotti per il lavaggio?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si tratta della periodica desquamazione normale della pelle del glande. Talora l’eccesso di igiene locale utilizzando detergenti aggressivi o medicati è causa di eccessiva secchezza e desquamazione accelerata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it