Inoltre mi ha detto che se dovesse "peggiorare"questo mio sintomo di sgocciolamento, è necessario

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni e da qualche tempo mi sono accorto che dopo aver urinato mi rimangono alcune goccioline.A volte questo sintomo è più accentuato e altre molto meno.Non ho dolore nell'urinare, nessun bruciore, nessuna difficoltà.Ho notato però che l'urina esce in due minzioni (anche se la seconda è quasi come uno sgocciolamento più marcato).
Faccio presente che sono stato operato di fimosi e varicocele sx con risultati positivi (spermiogrammi successivi nettamente migliorati).
Ho interpellato il mio medico che mi ha fatto eseguire un eco addominale inferiore dal quale è risultato che ho avuto una prostatite da non molto.
Successivamente mi sono rivolto ad un urologo che mi ha fatto eseguire un uroflussimetria;il responso dettagliato al momento non ce l'ho ma come risposta finale mi ha scritto: "Scarsa quantità di urine per valuzione corretta.Flusso regolare come valori."
Inoltre mi ha detto che se dovesse "peggiorare"questo mio sintomo di sgocciolamento, è necessario un intervento per stenosi uretrale.
Sinceramente non vi sembra una risposta un pò affrettata visto i risultati descritti sopra?Anche il mio medico di base la pensa come me ed infatti a breve ho richiesto il consulto di un altro specialista.
Mi stato per dimenticare che allo specialista ho detto che molto raramente provo bruciore dopo aver urinato ma mi sono accorto che succede solo se per caso urino sotto la doccia e del sapone mi finisce sul glande oppure a volte anche se, dopo aver avuto un rapporto sessuale con eiaculazione, urino.

Grazie anticipatamente per il vostro cortese interessamento.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente prima di diagnosticare un evemtuale stenosi uretrale è necessario verificare che ci sia, il protocollo prevede una cistografia retrograda e minzionale e un uretro scopia, solo così si potrà avre una diagnosi certa

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Quarto,
La ringrazio per la Sua pronta risposta.
Gli esami da Lei descritti sono fastidiosi?perchè lo specialista da me consultato non me ne ha parlato?
Ma secondo Lei, per quanto da me descritto, cosa potrei avere?ci sono coumnque probabilità che sia una stenosi uretrale oppure potrebbe essere qualcos'altro?
Mi permetto di descrivere di seguito gli esiti dei due esami effettuati e precedentemente non indicati:

Ecografia Vescica

Vescica repleta a contenuto anecogeno e spots ecogeni fluttuanti.Le pareti del detrusore sono leggermente aumentate.
Prostata di normale volume ed area paramediana sin iperecogena (fibrosi?calcificazioni in fase di strutturazione?).Eventuale controllo ecografico.

Uroflussimetria

Voided volume [V] =0082 ml
Maximum flow rate [Qmax] =024 ml/s
Volume at max.flow [VQmax] =0044 ml
Time to max.flow [TQmax] =001.2 s
Flow time [T] =005.5 s
Average flow rate [Qave] =013.9 ml/s
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
sicuramente sono esami invasivi, però sono gli unici necessari per valutare un eventuale stenosi, io però penso che come prima cosa dovrebbe ripetere la flussometria tentando di svuotare almeno 200 ml e poi valutare anche il residuo post minzionale, perchè è possibile che più che una stenosi ci sia un infiammazione
[#4]
dopo
Utente
La valutazione del residuo post minzionale in cosa consiste?
Le spiego: l'eco alla vescica si è svolto in due parti;
prima un eco a vescica piena e poi dopo aver urinato.
In quest'ultima il medico mi ha chiesto se avevo svuotato tutto perchè vedeva che c'era ancora dell'urina in vescica.

E' questo che si intende per residuo post minzionale?
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve,
vorrei aggiornarvi riguardo la mia situazione.
Nel frattempo ho chiesto parere ad altro urologo e mi è stata diagnosticata una infiammazione alla prostata per la quale dovrò prendere per i prox 2 mesi l'integratore FLUVIO.
A dire di quest'ultimo medico non vi è nessun sintomo che faccia pensare ad una stenosi uretrale perchè mi ha fatto ripetere l'esame di uroflussimetria con risultati buoni.Mi è stato accertato anche che svuoto completamente la vescica nel momento in cui urino.
Inoltre devo eseguire un esame di spermacoltura per escludere eventuali infiammazioni allo sperma.Se il risultato fosse negativo posso proseguire con il FLUVIO fino al secondo mese.

A questo punto mi chiedo come possano esserci due versioni così differenti con due diversi medici nell'arco di così poco tempo.
[#6]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Non le so dire pero' un infiammazione e' una diagnosi piu' plausibile visto che svuota bene la vescica ed la flussometria e' buona
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.
Correggo il nome dell'integratore sopra menzionato, è PLUVIO.
[#8]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non lo conosco, ma questo no vuol dire che non sia efficace