Informazioni sulla prostatite acuta batterica

Gentile staff medico di medicitalia,
vorrei fare qualche domanda sulla prostatite acuta di natura batterica per cercare di capire meglio alcune cose a cui non ho saputo dare risposta.
Innanzi tutto vorrei sapere come si manifesta lo stato febbrile, di che durata e' e se puo' essere possibile che un soggetto affetto da codesta prostatite presenti due veloci influenze di una sola notte con brividi e aumento leggero della temperatura(38 gradi. Vorrei inoltre capire se il sintomo di bruciore post eiaculazione che puo' persistere durante la giornata( e non bruciore dovuto a urinare) e' una prerogativa della prostatite batterica o puo' esserlo anche di quella cronica non batterica. Spero tanto possiate colmare queste mie lacune in modo tale da capire meglio. Vi ringrazio tantissimo,cordialissimi saluti
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
premesso che in medicina due più due fa quattro solo qualche volta e che nelle prostatiti fa anche sei sette o otto, provo a risponderle.
il bruciore post eiaculazione è un sintomo generico di infiammazione pelvica che può come non , essere, batterica.
la febbre con brivido potrebbe essere un sintomo di prostatite acuta, evenienza poco probabile, mentre può facilmente essere stata causato da altri motivi, specie se la febbre non è alta e passa da sola ovvero senza antibiotici.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro dottor Biagiotti ,trovo simpatico l'esempio di addizioni da lei fatto,e ha veramente ragione soprattutto su un argomento come quello "prostatite". Le chiedo gentilmente ancora una cosa, un infiammazione pelvica puo' essere di natura batterica qualora non si abbiano rapporti sessuali e si abbia sempre una costante e corretta pulizia intima? Un infiammazione pelvica batterica necessita di cura antibiotica?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
1: si
2:si
totale: a piacere

la malattia pelvica infiammatoria, per gli amici PID, è spesso la conseguenza di coliti, ovvero non sempre è una MST ( mal sex trasmessa).
cordialmente