I sabati dell’urologia: "strategie diagnostico-terapeutiche a confronto"

Data

04.04.20 04.04.20

Sede

Casa di Cura Igea via Marcona, 69 MILANO (MI) 45.46334299999999 9.219712

Programma completo / Sito Web

Programma

Crediti ECM

8

Email segreteria

info@newprogress.com

Presentazione

L’incontro vuole essere un momento di riflessione e discussione di argomenti molto pratici e di frequente riscontro nella pratica clinica ma con ancora risvolti controversi.
Si parlerà di tecniche chirurgiche e chemioterapiche a confronto in UroOncologia, terapia medica e tecniche chirurgiche a confronto nell’Ipertrofia Prostatica, diagnostica e chirurgia a confronto nell'incontinenza Urinaria, diagnostica e profilassi delle infezioni urinarie e infine di terapie alternative nell'enuresi.
Il nostro armamentario diagnostico e terapeutico si sta infatti sempre più riempiendo di diverse modalità di approccio per cui facilmente sorgono dubbi su quando impostare una modalità piuttosto che un’altra e spesso si notano incongruenze.
La presenza di tavole rotonde con presentazioni di breve durata (5 minuti) vuole mettere a confronto le diverse tecniche e strategie per valutare i pro e contro di ciascuna e arrivare se possibile da parte del
provoker a una sintesi organizzativa di cosa sia più conveniente fare nei tempi e modi più idonei.

Moderatore e Provoker avranno l’ingrato compito di far rispettare rigorosamente i tempi anche per dare ampio spazio alla discussione.
Sarà interessante assistere al confronto tra vari esperti ognuno con una breve relazione a favore del proprio atteggiamento nei confronti della stessa situazione clinica e alla successiva discussione che i moderatori cercheranno di affrontare coinvolgendo tutto l’auditorio.

INFEZIONI URINARIE
Moderatore S. Sandri
1. Diagnostica delle infezioni a trasmissione sessuale: ruolo dei tamponi, dei test sierologici e dei test
molecolari
Provoker F. Fanciullacci
· Discussione con l’Audience. Partecipano: B. Osnaghi (Colture urine, sperma, tamponi, Stamey) e S. Grignani (Test sierologici e test molecolari)

2. Profilassi delle infezioni urinarie non complicate della donna: utilizzo degli antibiotici e degli integratori
a confronto
Provoker G. Dormia
· Discussione con l’Audience. Partecipano: A. Manfredi (Integratori) e S. Picozzi (Antibiotici)

UROLOGIA FUNZIONALE
Moderatore F. Catanzaro
1. Esame urodinamico prima di un intervento per incontinenza urinaria da sforzo nella donna e nell’uomo: è sempre necessario?
Pro e contro
Provoker M. Soligo
· Discussione con l’Audience. Partecipano: A. Tagliabue (Pro) e O. Risi (Contro)