stomaco

Tumore dello stomaco: confronto tra chirurgia laparoscopica e chirurgia tradizionale

Dr. Marco CataniData pubblicazione: 19 marzo 2021

Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa

Nello studio pubblicato su Journal of Clinical Oncology Volume 39, issue 9 (marzo 2021), vengono trattati 227 pazienti osservati dal 2015 al 2018 successivamente introdotti in due bracci: quello laparoscopico (n=115 pazienti) e quello di chirurgia tradizionale (n=112 pazienti). Il trattamento chirurgico è stato preceduto da un ciclo di chemioterapia a 77 pazienti nel gruppo laparoscopico (67%) e a 87 pazienti nel gruppo della chirurgia tradizionale (78%).

I risultato dello studio sulla chirurgia nel tumore allo stomaco

Lo studio multicentrico randomizzato è stato disegnato e condotto per paragonare i risultati ottenuti dalle due popolazioni di pazienti sottoposti a intervento sullo stomaco, laparoscopico e intervento tradizionale, per cancro dello stomaco avanzato resecabile (cT1-4aN0-3bM0).

Il decorso postoperatorio è stato di circa 7 giorni per entrambi i gruppi: sono stati attentamente valutati i giorni di degenza, i tempi operatori, le perdite di sangue, le complicanze postoperatorie, la mortalità, il tipo di intervento eseguito, il numero di linfonodi rimossi durante le singole procedure chirurgiche, la percentuale di nuovo ricovero in questi due gruppi di pazienti, la sopravvivenza a 1 anno.

La quantità di sangue perso durante l’intervento laparoscopico è stato inferiore rispetto a quello a “open” (150ml versus 300ml) con una significatività statistica (P<.001); il tempo operatorio è stato superiore per il gruppo laparoscopico (216 min versus 182 min) con una significatività statistica (P<.001).

Gli altri risultati dei due gruppi sono sovrapponibili e non hanno mostrato una significatività statistica (complicanze postoperatori, tempo di degenza, riammissione entro 30 giorni, resezione R0 numero di linfonodi rimossi, sopravvivenza ad un anno).

Laparoscopia anche per il cancro gastrico?

Partendo dal presupposto che il mondo scientifico guarda con una certa perplessità l’uso della chirurgia laparoscopica nel trattamento del cancro gastrico, questi risultati permettono finalmente di sdoganare anche questa procedura chirurgica per il trattamento del cancro gastrico.

Bisogna sempre però ricordare che questo lavoro raccoglie la casistica di centri altamente specializzati e dedicati a questo tipo di chirurgia.

Fonti: Journal of Clinical Oncology Marzo 2021

Autori:

Arjen van der Veen, MD1; Hylke J. F. Brenkman, MD, PhD1; Maarten F. J. Seesing, MD, PhD1; Leonie Haverkamp, MD, PhD1; Misha D. P. Luyer, MD, PhD2; Grard A. P. Nieuwenhuijzen, MD, PhD2; Jan H. M. B. Stoot, MD, PhD3; Juul J. W. Tegels, MD, PhD3; Bas P. L. Wijnhoven, MD, PhD4; Sjoerd M. Lagarde, MD, PhD4; Wobbe O. de Steur, MD5; Henk H. Hartgrink, MD, PhD5; Ewout A. Kouwenhoven, MD, PhD6; Eelco B. Wassenaar, MD, PhD7; Werner A. Draaisma, MD, PhD8; Suzanne S. Gisbertz, MD, PhD9; Donald L. van der Peet, MD, PhD10; Anne M. May, PhD11; Jelle P. Ruurda, MD, PhD1; Richard van Hillegersberg, MD, PhD1; and LOGICA Study Group

1Department of Surgery, University Medical Center Utrecht, Utrecht University, Utrecht, the Netherlands
2Department of Surgery, Catharina Hospital, Eindhoven, the Netherlands
3Department of Surgery, Zuyderland Medical Center, Heerlen and Sittard-Geleen, the Netherlands
4Department of Surgery, Erasmus University Medical Center, Rotterdam, the Netherlands
5Department of Surgery, Leiden University Medical Center, Leiden, the Netherlands
6Department of Surgery, ZGT Hospitals, Almelo, the Netherlands
7Department of Surgery, Gelre Hospitals, Apeldoorn, the Netherlands
8Department of Surgery, Meander Medical Center, Amersfoort, the Netherlands

Autore

marco.catani
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso Sapienza Università di Roma.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 33394.

1 commenti

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche stomaco 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Chirurgia dell'apparato digerente?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.

Contenuti correlati