Pidocchi cosa fare

Pidocchi del capo: come trattarli?

giampierogriselli
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico

Ormai non esiste scuola in cui non sia esposto, praticamente in permanenza, il fatidico avviso di "Casi di pediculosi riscontrati". E, in effetti, sono tantissimi i bambini (ma anche gli adulti) infestati da questo parassita. Si tratta di un insetto ematofago, cioè che si nutre di sangue, del tutto specializzato ad infestare selettivamente il capillizio umano. 

Domande e risposte sui pidocchi

A cosa portano i pidocchi?

Prurito, lesioni da grattamento, anche con sovrainfezione, dermatiti eccetera, fanno parte del quadro clinico, come ben sanno molti genitori che si trovano ad affrontare questo problema quando i figli frequentano la scuola (dove ciclicamente possono esserci epidemie di pidocchi).

Come sono fatte le uova dei pidocchi?

La diagnosi viene agevolmente fatta nel momento in cui si notano le uova, biacastre o biancogrigiastre, le lendini, attaccate tenacemente ai capelli, molto più raramente per il riscontro del pidocchio adulto, molto mobile. Uova che si schiuderanno in circa 7-10 giorni, originando un nuovo individuo che raggiungerà la maturità riproduttiva in una settimana.

Quanto tempo vivono i pidocchi?

Il pidocchio può sopravvivere un paio di giorni senza alimentarsi, mentre le uova anche per 10 giorni e più possono rimanere vitali.

Tutto questo ci ricorda come sia meglio isolare per un paio di settimane almeno, in sacchetti chiusi, sciarpe e berretti che non possono essere adeguatamente trattati con sostanze antiparassitarie.

Come eliminare i pidocchi?

I trattamenti sono tanti. Nessuno è efficace al 100%, anche in relazione alle modalità più o meno corrette, con cui vengono eseguiti.

  • Il lindano è stato per anni il più usato: sostanza analoga al DDT, anch'esso usato, non è più raccomandato in Italia per una certa tossicità neurologica (assolutamente assente a mio parere se correttamente eseguito ed alla giusta concentrazione). Buona attività verso il pidocchio adulto, scarsa verso le uova, con necessità di secondo trattamento dopo circa 7-8 giorni.
  • Il Malathion, classe degli organofosforici, è molto potente e uccide il pidocchio in pochi secondi. Ha la buona efficacia anche contro le uova. In Italia si trova come gel all'1%. Per sicurezza si consigliano comunque due applicazioni, tanto più in casi difficili, capelli lunghi e ricci.
  • La permetrina, derivata dal piretro, sembra essere un trattamento raccomandabile perché, pur essendo assai più lento del malathion, nell'ordine dei minuti, è attivo sia su pidocchi che uova, mantenendo una attività residua. Si consiglia comunque la seconda applicazione. Si trova alla concentrazione dell'1%, anche galenica.
  • Le piretrine naturali, derivate dal Crisantemo, associate per stabilità al piperonil butossido, sono ottime per i bimbi più piccoli, in quanto prive praticamente di effetti tossici sull'umano, e facili da applicare. Efficaci sul pidocchio adulto, difettano di grossa attività sulle uova e necessitano quindi del secondo passaggio. Vengono applicate, come quasi tutti gli altri prodotti per 10 minuti, e risciacquati. 

Vi sono poi molti altri prodotti a base di estratti vegetali, oli e sostanze filmanti che agiscono soffocando il pidocchio o per disidratazione, con una efficacia antiparassitaria a mio parere minore, a fronte di una migliore tollerabilità. 

Ricordiamo anche la ivermectina, per via sistemica, non commercializzata in Italia. Forse potrebbe essere pensata per uso topico, ma al momento non vi è registrazione.

Cosa fare in caso di pidocchi?

È chiaro che è fondamentale la disinfestazione di pettini, spazzole, fiocchi per capelli, berretti, etc, per i quali sarebbe sufficiente un lavaggio in lavatrice superiore ai 60 gradi.

Le lendini vanno accuratamente staccate utilizzando aceto caldo, pettinini a denti fitti... e tanta pazienza! 

È vero che la tinta per i capelli uccide i pidocchi?

Come ultimo cenno per gli adulti, specialmente mamme e nonne: sì, la tinta permanente dei capelli uccide pidocchi e uova! Si può al limite fare quando la esasperazione si unisce alla voglia di debellare il capello bianco!

Data pubblicazione: 25 agosto 2018 Ultimo aggiornamento: 23 settembre 2022

1 commenti

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche pidocchi