Morto Ferdinando Aiuti. l'Immunologo Pioniere della Lotta contro l'AIDS

Dr. Luigi LainoData pubblicazione: 09 gennaio 2019

Ferdinando Aiuti, se n'è andato oggi, in un incidente (?) Presso il Policlinico Gemelli ove era ricoverato per una grave malattia cardiaca.

Ferdinando Aiuti

Il suo supporto alla Comunità scientifica è stato fondamentale: i sui studi sui Linfociti T hanno spalancato le porte alla conoscenza di quella "misteriosa malattia" l'HIV che albeggiava tetra già dai primissimi anni '80 nella nostra nazione.

Il suo Bacio con una paziente affetta da HIV (oggi attivista nella lotta contro l'AIDS) divene memorabile e fu un duro colpo alla stimmate sociale che i malati di AIDS portavano con sé oltre al grave peso della malattia.

Allora solo il 5% dei malati sopravviveva oltre i 5 anni, ad oggi siamo oltre il 95%: e questo anche grazie a persone come il Prof. Aiuti, che noi da Specialisti delle Malattie Sessualmente Trasmissibili, "nati e cresciuti" alla Sapienza di Roma, non possiamo non avere come faro, per il buon prosieguo della nostra Professione nei limiti della nostra conoscenza.

Grazie Prof. Aiuti, per quanto ci ha donato.

Luigi Laino

Autore

luigilaino
Dr. Luigi Laino Dermatologo

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2000 presso UNIVERSITA' LA SAPIENZA di ROMA.
Iscritto all'Ordine dei Medici di Roma tesserino n° 50938.

1 commenti

#1
Dr. Alessandro Benini
Dr. Alessandro Benini

Un punto di riferimento che viene a mancare, una persona seria, in un mondo oggi dove soprattutto le fake news in ambito scientifico la fanno da padrone

Commenti degli utenti: aperti!
Commenti dei professionisti: aperti!

Per aggiungere il tuo commento esegui il login

Non hai un account? Registrati ora gratuitamente!

Guarda anche immunologia 

Vuoi ricevere aggiornamenti in Dermatologia e venereologia?

Inserisci nome, email e iscriviti:

* Autorizzo il trattamento dei miei dati da parte di Medicitalia s.r.l. per finalità di marketing telefonico e/o a mezzo posta elettronica o ordinaria, compresi l'invio di materiale pubblicitario, la vendita diretta e lo svolgimento di indagini di mercato.

Cliccando su iscriviti acconsento al trattamento dei dati personali come da privacy policy del sito.