Progetto Disturbi del Movimento

I disturbi del movimento possono essere causa di una diminuzione della quantità di moto di una persona, come ad esempio nel Parkinson, con sintomi come rigidità e bradicinesia. In altri casi, come nelle distonie e nei tremori, sono i movimenti involontari a causare difficoltà nel controllo dei movimenti volontari e di precisione, fino a ridurre l'autonomia dei pazienti negli spostamenti e nella gestione della vita quotidiana.

La spasticità, in cui coesistono debolezza e ipertono muscolare, pur non essendo un disturbo del movimento propriamente detto, rappresenta un segno clinico comune a molte patologie del sistema nervoso centrale ed è altrettanto limitante per l'autonomia della persona.

In questa sezione verranno approfonditi gli aspetti generali di questi disturbi e le soluzioni terapeutiche e riabilitative finalizzate al miglioramento della qualità di vita dei pazienti.

Consulta l'elenco dei centri di riferimento di diagnosi e trattamento della distonia sul sito di A.R.D. - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia.

Progetto Disturbi del Movimento

Video di approfondimento

Articoli di approfondimento