Come si calcola il rischio reale per il tumore al seno

Ex utente
Ex utente

Io non ero presente fisicamente ma ho letto tutti gli aggiornamenti in tempo reale e mi sono sentita vicino a voi tutti
Ringrazio tutti per avermi ricordata
Daniela il Dr Catania ha scritto quello che pensavo io sentirti tranquillizzare Arianna, a cui do il benvenuto fra di noi , mi ha fatto felice, sei una bella persona
Ho visto le foto di Rosa Lori Elisa Antonella Onde con il suo Alessandro, ieri è stata una bella giornata per merito vostro
Grazie
Didi

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria

Benvenuta Arianna ! Sei capitata in un momento di festa e sono felice per quanto racconti e vorrei dirti di non aver paura, invece ti dico che la paura c'è sempre però noi siamo riuscite a tenerla a bada guardandola in faccia, è giusto parlarne e insieme.
Voglio anche dirti che .....chi lo dice che avrai delle recidive ? Non sprecare il tuo tempo a pensare a questo, la vita ci offre ogni giorno la possibilità di stare sereni in tanti altri modi e credo che questo già lo fai .....il cancro beh è una malattia da tenere a bada ma con la quale si può anche convivere accettando di curarsi, di controllarsi ma senza preoccuparsi anzitempo. Ripeto il benvenuto e ti abbraccio
Lori

Galadria
Galadria

Ciao a tutti/e! Vi ricordate di me??? Scherzo Sono sparita per un pò per vari motivi più o meno seri. Innanzitutto sono stata senza linea internet per un bel po'...poi sono successe delle cose che mi hanno portato a trascurare il forum. Ho seguito con interesse la vostra giornata di ieri e devo confessare di essere un pò invidiosa perché avrei voluto partecipare anche io al convegno. Purtroppo mamma sta facendo la radioterapia e non ha voluto muoversi (volevo portare lei con me per farle capire che la vita può essere ancora bella, nonostante tutto) ed io ho avuto vari impedimenti. Questo non è un periodo bello per me, non sto bene sia fisicamente che psicologicamente. La settimana prossima andrò dal medico perché così non riesco ad andare avanti. Ho costantemente capogiri fortissimi, debolezza, la pressione alta, dolori dappertutto....per non parlare di varie situazioni che sono peggiorate in ambito personale, insomma un vero e proprio "capolavoro" di periodo. Non ho scritto prima perché non volevo rovinare l'aria di festa che si percepiva dalle vostre parole. Sono stata veramente felice per voi, specialmente per il fatto che avete voluto rendere partecipe anche chi al convegno non ha potuto esserci, con i vostri post "in diretta".
Spero di poter partecipare al prossimo convegno, magari riesco a convincere anche quella testona di mia madre, chissà.
Un abbraccio

Varese87
Varese87
salvocatania:
Grazie a Lei Matteo
le sue parole ci motivano a non mollare.

Periodicamente si faccia vivo anche solo per un saluto o un augurio
Ad esempio ci avviciniamo a Natale e immagino il vuoto che l'aspetta........

Si ricordi che l'abbiamo adottato nella nostra famiglia...

Lo farò sicuramente! Grazie di nuovo a tutti voi!

P.S. E mi dia del tu che mi fa sentire prematuramente vecchio!
Varese87
Varese87
Lori Fiduciaria:
A Matteo devo dire che Luigia era con noi ed ogni volta che tentavo di salutarlo era un momento di commozione troppo forte, Luigia è sempre nei miei pensieri e in quello di tutte ha fatto bene a partecipare e spero lo faccia ancora in questo blog dove siamo come in famiglia.

Spero veramente ci saranno altre occasioni, so che eravate molto legate lei e la mia mamma. Mi farebbe molto piacere!
Un abbraccio
Sara Padova
Sara Padova

Riflettevo sulla paura delle recidive e sul fatto che la paura del cancro ce l'ha anche chi il cancro non ce l'ha. Riflettevo...perché ho vissuto con la paura quando stavo bene...e non è diverso ora che c'e! Vorrei tanto imparare a rilassarmi, vorrei accettare la paura e saperla trasformare in coraggio. Sono davvero contenta di avervi trovate. Siete delle persone speciali...questa è già la prima cosa positiva che questa situazione nuova mi ha regalato.
Buona serata
Sara Pd

rosawlavita
rosawlavita

Sono qui, in una delle tante giornate grigie e umide che milano ci regala in questo periodo ma da ieri io ho il sole dentro.
Provo una gioia silenziosa e profonda per la giornata di ieri: per gli incontri , il ritrovarci, le commozioni, il riconoscerci, L ascolto, la condivisione , la consapevolezza. La consapevolezza di essere parte di un gruppo, di una "comunità" reale anche se virtuale nel quotidiano, che ha una intensità e una potenza immensa. Nella comunità delle Rfs e degli Rfs (dott Salvocomplicazioni in primis, Saverio, Matteo) non siamo soli, ci siamo , uno per L' altro, con quello che siamo , come possiamo . Ognuno con le sue forze e fragilità , autentici.
Così semplici e autentici che ieri le Rfs sono giunte da ogni dove:dalla Sicilia, veneto , Piemonte , Campania , Lazio .
E' stato un pomeriggio colmo di emozioni: la tenerezza di Onde con in braccio il piccolo Alessandro( e' stato un tesoro tutto il tempo ! Il suo primo convegno con mamma e papà ❤) il
Conoscerci di persona , il
Dott Salvo con le sue istrioniche slide, gli abbracci , le parole , gli sguardi , le foto
I sorrisi .
Non ci sono parole che riescano oggi a descrivere bene per me, solo sentimenti che traboccano.
Grazie , con tanto bene
Rosellina

Francesca fiduciaria
Francesca fiduciaria

Ciao a tutti!!! Ci sono, ho letto tutte le vostre emozioni, i sentimenti, le parole che non si riescono a dire dal vero perché e' tanta la commozione.. Oggi però era il compleanno di Alessio mio marito chiamato da tutti RCS ( ragazzo con aureola) perciò ho deciso di seguire l'esempio di Ada che mi ha così colpito nel racconto di Maurizio. Oggi quindi sono stata tutta per Ale e i piccoli. Nei prossimi giorni il mio racconto.

Benvenuta Arianna

Francesca

Sabrina
Sabrina

Buon fine settimana a tutti/e,

ieri abbiamo postato i messaggi sul forum velocemente anche perché a parte la pausa caffè non c'è stato un momento di tregua per cui era anche difficile scrivere quello che si era appena sentito e contemporaneamente seguire "la diretta", comunque questi nostri messaggi "live"hanno fatto sentire partecipi chi non ha potuto esserci ieri, e trasmesso a tutte voi le forti emozioni che si susseguivano continuamente, noi ragazze presenti in sala vi abbiamo sentite vicine, era come se tutte quante fossimo là, insieme anche a Luigia, Donatella, Federica, Ada.

Questo giorno è stato per me uno di quelli che non scorderò mai perché è stato una lezione di vita.

Le vostre storie le avevo lette più volte anche perché il dottor Catania le aveva postate in più pagine, ma ieri ho toccato con mano la positività che avete nei confronti della vita e paradossalmente, ma non è così, proprio chi la vita l'aveva quasi sentita sfuggire e in più già provato dal dolore per la perdita di un proprio caro sempre a causa di questa malattia, ama maggiormente questa vita per come è, senza paura, senza porsi tanti perché, non nonostante tutto ma assieme a tutto.

Ho letto negli occhi comunicativi di Rosa la tranquillità e la pace che racconta anche nelle righe della sua emozionante storia, nel furetto superattivo di Francesca che sprizza gioia di vivere da tutti i pori e che aiuta anche altre ragazze della sua città (Luciana sei in buone mani) anche perché grazie al suo libro è diventata quasi una celebrità e anche ieri il dottor Catania non ha lesinato ad esprimere la sua positiva invidia delle vendite (pro A.I.R.C.) rispetto ai suoi libri, nella bella signora Lori che convive tranquillamente nonostante le sue metastasi e che sprona le ragazze a non avere paura delle cure perché salvano la vita, e poi Elisa, Antonella, Patty e tutte noi coinvolte ad ascoltare quasi in un clima mistico.

Anche il dottor Catania ci ha parlato della sua esperienza con la morte, nonostante lui non abbia avuto il cancro si è trovato più volte a faccia a faccia con la signora con la falce, in Africa con animali velenosi, sull'aereo che si infiamma appena decollato .... ma proprio perché si è vissuto in prima persona "questo incontro ravvicinato" per qualsiasi motivo sia stato scaturito, da una parte ha cancellato o quantomeno ridotto ai minimi termini la paura di questo evento perché la si è già provata, dall'altro si ha imparato ad accettare questo evento come un evento naturale della vita e come l'unico evento certo della vita, perché neanche l'amore di una mamma per il suo bambino ha la certezza del 100%.

A proposito di mamma con il suo bambino ... l'intervista di Onde (molto diretta) ci ha commosso tutti, pur nella sua fragilità, in questo periodo particolare e faticoso della sua vita ci ha aperto il cuore con la sua voglia di rivalsa verso questa vita che da una parte ha saputo essere avara, dall'altra le ha donato quello che c'è di più prezioso per una donna. Alessandro è un fagottino bellissimo e buonissimo e assieme a Saverio siete una famiglia stupenda ... ah dimenticavo c'è anche Francesco.

La mattina era partita male con il post del dottor Catania e della sua esplosione di qualcosa che covava, di ambulanze.... ma poi ."una volta partiti con il nostro programma mi sono sentito come INVASATO da risorte energie al punto che avrei parlato per tutto il giorno..." infatti è stato bacchettato più volte perché stava sforando con i tempi ... e questo spiega anche come la nostra volontà possa fare "miracoli"...

E poi il dottor Bellizzi (grazie per il suo intervento) e poi il dottor Berrino che Daniela ha splendidamente sintetizzato nella risposta ad Arianna (benvenuta), e poi Maurizio il figlio di Ada Burrone, prognosi particolarmente infausta ... trasferita nella casa di rosa ed azzurro dopo più di 40 anni dalla diagnosi e non a causa di tumore. E la sua frase : IL TEMPO NON E' NELLE NOSTRE MANI, IL MODO DI VIVERE SI con ieri si è arricchita maggiormente di significato.

Oggi stavo andando in macchina e pioveva a dirotto, il cielo era di un grigio che più grigio non si poteva, poi ho letto di Daniela che scrive " Dott Catania una cosa mi sono portata dal convegno la gioia di vivere.." ecco perché tanto diluvio ... (Daniela non arrabbiarti) dottor Catania ne è valsa proprio la pena ... mio marito all'uscita dalla sala guardando l'orologio mi ha detto :"mi è passato il tempo e non me ne sono accorto" ... il dottor Berrino era già uscito ed io ho trasgredito alle raccomandazioni che pochi minuti prima ci aveva elencato, mio marito mi ha tentato e non ho saputo resistere, anzi non ho voluto resistere a tanto ben di Dio che c'era sulle tavole perché è stato per me un giorno particolare, un giorno che non scorderò mai e andava chiuso in bellezza.

Grazie a tutte vi voglio bene.

Sabrina

P.S. Grazie Matteo e Milena per le vostre testimonianze molto toccanti e significative.

Lori Fiduciaria
Lori Fiduciaria
Matteo
Devi sapere che ero in contatto con mamma da aprile cioè da quando le avevano prescritto la cura che era la stessa che facevo io, l'ho seguita con i miei consigli e allo stesso tempo mi godevo le sue parole incoraggianti per me, era anzi no è tuttora una grande Donna che mi raccontava di sé e anche dei suoi tre figli che adorava, alle volte fra le persone si instaura qualcosa di profondo e incomprensibile che forse nel nostro caso ha come sfondo quella volontà di vivere ad ogni costo. Ecco perché non son riuscita per un po' ad entrare nel blog tanto ero rimasta colpita da quella improvvisa perdita, le Ragazze lo avevano compreso ed è per questo che avrei voluto dirti tante cose ma non ce l'ho fatta. Conservo tutti i messaggi privati che ci siamo scambiati e che non riesco a cancellare perché per me c'è sempre Luigia e i suoi consigli mi sono preziosi.
Quando una di noi se ne va, rimane sempre quello che ha lasciato a ricordarci che non è passata invano fra di noi e ci teniamo stretto il ricordo. Mi ha fatto bene parlare con te e continuiamo così. Un abbraccio
Lori
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo
Lori Fiduciaria:
Quando una di noi se ne va, rimane sempre quello che ha lasciato a ricordarci che non è passata invano fra di noi e ci teniamo stretto il ricordo. Mi ha fatto bene parlare con te e continuiamo così. Un

Ho scambiato poche battute con Matteo alla fine della giornata. e gli ho raccontato anche della umilta' di Luigia, bacchettata da me per I suoi "clisteri di caffe' " di Gerson.

Anche io avevo scambiato con lei diverse mail e anche a me manca molto. A Matteo ho comunque spiegato che abbia molte ragioni per essere orgoglioso di tale mamma
perche' a buon diritto resta una di quelle rare persone che rientrano nell'aforismario di Powell

cliccare sull'immagine per ingrandire
- Modificato da salvocatania
f.bellizzi
f.bellizziPsicologo

Devo dire che è stata una bellissima esperienza e mi dispiace non aver salutato tutte quante e di essermi perso qualcuna di voi.
La verità è che ero leggermente intimorito dal fare gaffe e non riconoscervi (difetto congenito del sottoscritto), come ho fatto con Antonella, Patty, Rosa, all'inizio quando eravamo in pochi ad essere arrivati.
Ed è stato bello incontrarvi e mi è dispiaciuto per chi non era potuto venire. Uno dei pensieri che mi ha accompagnato durante il viaggio verso Lecco era Monica che faceva vedere le crosticine a tutti i presenti, nonchè l'idea del buon Salvo Catania alle prese con l'influenza ed io che pensavo "non fare scherzi che io mica riesco a tenere la sala per più di mezz'oretta!

Ed è stato salvifico vedere Salvo Catania "risorgere" e tirare fuori quell'energia e quella forza che lo contraddistingue.

Didi sono io che ringrazio lei per le bellissime parole che mi hanno permesso di "dimostrare" uno degli aspetti importanti del blog. E le ho scelte anche per darle voce e presenza attiva!

Ed è stato molto intenso ascoltare il racconto delle RFS dal vivo, vederlo, e partecipare all'emozione, quell'emozione sincera, spontanea, che leggendo possiamo anche non immaginare, dato che non sempre sappiamo quanto quelle parole che leggiamo siano bagnate da lacrime o vengano alterate nel tono e nel ritmo da un'emozione forte!

MARINA
MARINA

Buona domenica a tutti! Oggi siamo quasi tutti a casa, tranne Daniela che immagino immersa nell'aria festosa dei mercatini di Natale. Le emozioni forti dei giorni passati hanno lasciato spazio in me alla serenita'. E' stato come se i fiumi di parole che ogni giorno innondano il blog si fossero trasformati in energia positiva. Forse il fatto di aver dato un volto reale alle icone e stretto le vostre mani sentendone il calore abbia dato un senso piu' profondo a tutto. Grazie!
Lory come sta Milu'? Il mio piccolo adesso non mi molla, mi segue passo dopo passo....
SoleMare avevo letto tempo fa che una delle ragazze aveva un problema simile al tuo e poi si e' risolto tutto nel migliore dei modi. Forza! Hai iniziato le terapie e, lo so che non e' facile, l'intruso ha capito che se ne deve andare!!!!!! Noi siamo qui, quando e se ne hai voglia ti terremo per mano.
Marina f

Monica
Monica
  • Uno dei pensieri che mi ha accompagnato durante il viaggio verso Lecco era Monica che faceva vedere le crosticine a tutti i presenti,

Dott.Bellizzi allora sarà stato un incubo il viaggio!!
Spero abbia una immagine diversa di me......

Adesso sono passata alle macchie rosse ho momenti di ansia che mi hanno spinto a mandare le foto al Dottor Catania
Ci sono giorni che non ci penso altri che mi vengono mille dubbi e paure
Devo dire che aver cambiato lavoro mi ha aiutato a tenere la mente occupata
Comunque su di me l ansia si trasforma in insicurezza e la cosa assurda è che in quei momenti comincio a scannerizzare tutto il mio corpo....e metto in discussione tutto e ho un blocco temporale cioè non ricordo bene quando ho fatto delle cose tipo esami...sempre situazioni cmq legate alla salute.
Un saluto da una Bologna piovosa
- Modificato da Monica
salvocatania
salvocataniaMedico Chirurgo

Fernando Bellizzi mi manda



ma non so se...prima o dopo la trasformazione in...... INVASATO

Rispondi